Cosa bisogna fare per attivare un codice MMSI?
occorre richiedere l’assegnazione del codice M.M.S.I. all’Ispettorato Territoriale della Regione in cui l’imbarcazione è iscritta (per le unità immatricolate) o della regione di residenza del richiedente (per i natanti).
Dove trovo codice MMSI?
Il messaggio d’emergenza trasmesso, attraverso il pulsante “DISTRESS”, può essere ricevuto da tutte le navi nelle vicinanze e dalle stazioni di terra (COSTIERE) che si trovano in “copertura” e contiene le seguenti informazioni: – Codice MMSI (codice identificativo di 9 cifre).
A cosa serve il codice MMSI?
E’ un numero di identificazione costituito da 9 cifre indicato con la sigla M.M.S.I. (Marittime Mobile Service Identities) che nel sistema GMDSS sostituisce il nominativo internazionale (o indicativo di chiamata) di ogni apparecchio radio ed emittente.
Come funziona la DSC?
Per usare il DSC è infatti sufficiente premere il tasto Distress per 5 secondi (dopo aver alzato lo sportellino protettivo). Lo schermo della radio Vhf mostrerà un conto alla rovescia, durante il quale è necessario mantenere il tasto premuto (in caso contrario la chiamata verrà annullata).
A cosa serve il nominativo internazionale?
Il Nominativo Internazionale detto anche Call Sign viene assegnato in fase di rilascio della Licenza RTF ed identifica la stazione radio di bordo. In alcune nazioni il Call Sign viene utilizzato anche per programmare alcuni apparati come l’EPIRB con questo nominativo.
Chi rilascia indicativo di chiamata?
L’Ispettorato rilascia un indicativo di chiamata che rimane valido indipendentemente dall’unità su cui viene utilizzato il Vhf. – Per gli apparecchi Vhf di tipo portatile, omologati, non è previsto il collaudo.
Chi assegna l identificativo di chiamata e quando?
Il medesimo ispettorato provvede ad assegnare un indicativo di chiamata di identificazione, valido indipendentemente dall’unità su cui l’apparato viene installato, e a rilasciare, entro quarantacinque giorni, la licenza diesercizio.
Cosa consente il nominativo internazionale?
Il nominativo internazionale consente di: a) identificare un natante da diporto non iscritto che sta navigando al di fuori delle acque nazionali. b) utilizzare l’apparato VHF a bordo di imbarcazioni e navi da diporto. c) utilizzare l’apparato VHF a bordo di un natante da diporto.
A cosa serve l’analisi termica?
Il vantaggio dell’analisi termica è di poter misurare variazioni nelle proprietà fisiche di un materiale in modo semplice ma estremamente accurato, permettendo di applicare queste tecniche sia alla ricerca e sviluppo che al controllo qualità in numerosi settori industriali. …