Sommario
Come vengono macinate le olive?
Questo tipo di molitura viene effettuato utilizzando la molazza, costituita da una vasca con fondo in granito, e da 1 o più ruote, che effettuano un movimento rotatorio, determinando la frammentazione dei noccioli. È dotata inoltre di lame, che hanno la funzione di rimuovere la pasta che rimane attaccata alle ruote.
Come esce l’olio dal frantoio?
L’estrazione per pressione è un sistema discontinuo: la pasta uscita dalla molazza viene posta su pannelli circolari filtranti, forati al centro (fiscoli). Una pressione crescente per circa 1 ora permette al mosto oleoso (olio e acqua di vegetazione) di separarsi dalla parte solida (sansa) che rimane sui fiscoli.
Quanto costa un impianto oleario?
L’investimento, in ragione della capacità lavorativa e del livello di personalizzazione dell’impianto, variano dai 30.000 ai 100.000 euro. Il consumo energetico di un impianto da 500 kg/ora è di circa 25 kW/ora, con un impianto obbligatoriamente trifase.
Come molire le olive?
La molitura avviene con cicli di 12-15 giri al minuto per un totale di circa mezz’ora, tempo in cui è possibile lavorare circa 3-4 quintali di olive e ottenere una quantità di pasta d’olio adeguata al riempimento di una presa idraulica.
Come funzione il frantoio?
Come funzionano i frantoi moderni In questi impianti l’estrazione viene effettuata con un frangitore dove le olive vengono macinate assieme al nocciolo; da qui la pasta di olive viene dolcemente rimescolata (gramolatura) per meno di un’ora al fine di favorire la successiva separazione dell’olio.
Quanto guadagna un frantoiano?
La vendita di olio non ha subito la crisi in passato e non la subisce tutt’ora e per questo aprire un oleificio in Italia adesso potrebbe portare notevoli guadagni con cifre che arrivano anche fino a 100.000/400.000 euro all’anno.