Sommario
Come sono nate le lampadine?
Il primo padre della lampadina a incandescenza fu l’inventore britannico sir Joseph Wilson Swan che la brevettò nel 1878. La lampadina inventata da Swan era costituita da uno spesso filamento di carbonioche, riscaldandosi, emetteva luce e gas. Inoltre, questo tipo di lampadina consumava tantissima elettricità.
Come erano le domus Romane?
La domus invece era una costruzione solida e tranquilla, poderosa e signorile, di pianta rettangolare, solidamente costruita su un solo piano con mattoni o calcestruzzo (impasto di sabbia, ghiaia, acqua e cemento), costituita da mura quasi senza finestre verso l’esterno ma totalmente aperta verso l’interno.
Come funzionavano le lucerne romane?
Per tenerle alte le lucerne, oltre ad essere poggiate su candelabri a fusto con piattello, venivano venivano appese, con catenelle, a candelabri a più braccia. I candelabri romani erano di tipi diversi soprattutto per l’uso che se ne doveva fare. Infatti esistevano: 4) candelabri atti a sostenere candele.
Come viene catalogata una lampadina?
Una lampadina viene anche catalogata attraverso la forma del suo bulbo: Goccia (la forma più comune) Oliva; Tortiglione; Sfera; Peretta; Fiamma; Tubolare; Ellissoidale. Un altro elemento specifico di una lampadina è dato dalla tonalità della luce che emette, che può essere più calda o più fredda.
Cosa è stata la prima lampadina elettrica incandescente?
La prima lampadina elettrica è stata quella a incandescenza. Si tratta di un filamento di tungsteno posto in un bulbo di vetro in cui è stato fatto il vuoto. Facendo passare corrente elettrica nel filamento, questo si scalda per gli urti che gli elettroni della corrente hanno con il materiale (effetto Joule).
Cosa è la lampadina alogena?
La lampadina alogena è una particolare lampada ad incandescenza, nella quale si trova gas alogeno (iodio, a volte bromo) contenuto nel bulbo, per permettere il
Quali sono le lampade a fluorescenza?
Le lampade a fluorescenza, invece, contengono un gas rarefatto al loro interno. Con una scarica elettrica gli elettroni del gas vengono eccitati, ossia spostati su orbitali atomici più energetici. Quando si diseccitano e tornano nello stato fondamentale emettono luce.
https://www.youtube.com/watch?v=Ccf3swxx45w