Sommario
Come sono fatti i forni per pizza?
Il forno a legna per pizza tradizionale è quello fatto in mattoni refrattari e cemento, che può essere esterno o murato nella cucina di casa. Il mercato dei forni per pizza è in costante sviluppo, grazie alla grande diffusione delle pizzerie nel nostro paese.
Quali attrezzature servono per aprire una pizzeria?
Elementi principali di una pizzeria:
- Forno (gas, elettrico, a legna)
- Piani di lavoro in marmo.
- Celle e frigoriferi per la conservazione dei cibi (anche congelatori)
- Impastatrice.
- Friggitrice.
- Affettatrice.
- Lavelli, scolapiatti e lavapiatti.
- Impianti a norma.
Come è fatto forno a legna?
Un forno a legna è costituito da quattro parti fondamentali: la volta, il piano cottura, la porta di accesso e la canna fumaria. La volta è a forma di cupola e consente al forno a legna di raggiungere alte temperature mantenendole costanti durante tutto il tempo di cottura.
Come è fatto il forno a legna?
Il forno a legna è una costruzione in mattoni e muratura che presenta una bocca a forma semicircolare o rettangolare in cui vengono inserite fascine accese per farlo riscaldare finché le pareti e la parte superiore non diventano bianche, segnale che il forno è pronto per cuocere i cibi: dal pane alla pizza, dai …
Cosa non deve mancare in una pizzeria?
Il primo macchinario indispensabile non può che essere il forno professionale (a legna, a gas o elettrico, anche nella versione a tunnel), poi sicuramente l’impastatrice (a spirale, a forcella, a planetaria), seguono con minore importanza la stendipizza, le affettatrici professionali, i banchi refrigerati per gli …
Cosa serve per aprire una pizzeria da asporto?
Se si desidera aprire una pizzeria da asporto bisognerà effettuare l’iscrizione alla Camera di Commercio, Inail e Inps e poi aprire anche una partita Iva. Il responsabile non è chiamato a possedere un titolo di studio attinente ed è libero di assumere un pizzaiolo esperto a suo piacimento.