Sommario
Come si forma la catena Polipeptidica?
Un polipeptide è una singola catena di numerosi amminoacidi uniti tra loro attraverso legami peptidici per condensazione di un gruppo amminico di un amminoacido con il gruppo carbossilico del successivo.
Dove si trovano i peptidi?
Superficialmente alle cellule, vi sono delle strutture costituite da zucchero che svolgono azione di recezione. I recettori hanno la capacità di prendere le sostanze messaggere e tramandare al nucleo cellulare la nota posta al loro interno.
Qual è la differenza tra peptidi e proteine?
Come regola generale, i peptidi sono definiti come un composto contenente due o più aminoacidi. Quando si parla di proteine, di solito è usato per riferirsi a una grande molecola peptidica con una lunga catena di aminoacidi.
Come si forma un legame peptidico?
Solitamente, il legame peptidico si forma tra due amminoacidi, originando un dipeptide. Dal momento che nella sua molecola un dipeptide comprende ancora un gruppo amminico ed uno carbossilico, può formare un legame peptidico con un terzo aminoacido originando un tripeptide, e via discorrendo.
Come avviene l’aminoacido?
All’interno dello stomaco e del duodeno questi legami vengono rotti ed i singoli aminoacidi giungono sino all’ intestino tenue dove vengono assorbiti come tali ed utilizzati dall’organismo. Dal punto di vista chimico l’aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH 2).
Qual è l’ idrolisi del legame peptidico?
Idrolisi del legame peptidico L’ idrolisi enzimatica è la reazione più semplice per rompere un legame covalente peptidico. Essa consiste nella reazione inversa alla condensazione: con l’aggiunta di acqua e l’azione di un enzima si passa dai prodotti ai reagenti, quindi, nel caso di un dipeptide, ai due amminoacidi separati.
Quali sono gli aminoacidi che svolgono funzioni molto importanti?
Dagli aminoacidi solforati (metionina e cisteina) si ottiene il glutatione, importante antiossidante utile per combattere i radicali liberi e la cheratina, proteina essenziale per la salute di peli, capelli ed unghie. Oltre a quelli coinvolti nella sintesi delle proteine, molti altri aminoacidi svolgono funzioni molto importanti.