Sommario
Come si forma il triossido di zolfo?
Dall’ossidazione dell’anidride solforosa si origina l’anidride solforica o triossido di zolfo che reagendo con l’acqua, sia liquida che allo stato di vapore, origina rapidamente l’acido solforico, responsabile in gran parte del fenomeno delle piogge acide.
Cosa si ottiene bruciando lo zolfo?
Lo zolfo viene estratto dalla crosta terrestre. Brucia facilmente all’aria con produzione di diossido di zolfo (o anidride solforosa), che è il punto di partenza per produrre l’acido solforico.
Cosa provoca anidride solforosa?
Nell’uomo e negli animali, l’anidride solforosa è molto irritante per gli occhi, per le mucose e soprattutto per le vie respiratorie: anche una minima esposizione può comportare faringiti acute, perdita dell’odorato, perdita del gusto ed edema polmonare (se inalata).
Come viene estratto lo zolfo?
Lo zolfo nativo si estrae normalmente dal suo minerale riscaldando quest’ultimo e facendone colar fuori allo stato liquido lo zolfo, che ha punto di fusione molto inferiore a quello della ganga.
Che forma ha la molecola so3?
Il triossido di zolfo o anidride solforica è un composto chimico corrosivo che reagendo con acqua produce acido solforico, essendo la sua anidride. Esiste in tre forme: le forme α e β sono dei solidi in condizioni normale, mentre la forma γ è un liquido.
Qual è la struttura reale dell’anidride solforosa?
La molecola dell’anidride solforosa ha una geometria angolata, con angolo di legame O-S-O di 119°. La struttura reale del composto è un ibrido delle seguenti strutture risonanti: nelle quali l’atomo di zolfo ha numero di ossidazione +4 e una carica formale di +1. Per approfondimenti si veda: formazione del legame dativo.
Come si combina l’anidride solforica?
L’anidride solforica si combina con l’acqua reagendo energicamente e formando acido solforico: SO 3 + H 2 O → H 2 SO 4. Sotto l’azione delle scariche elettriche si combina con l’ossigeno formando l’anidride S 2 0 7. Alla temperatura ordinaria l’anidride solforica non attacca il ferro ed il nichel compatti. Si combina con gli acidi alogenidrici:
Cosa è il triossido di zolfo?
Il triossido di zolfo o anidride solforica è un composto chimico corrosivo che reagendo con acqua produce acido solforico, essendo la sua anidride. Esiste in tre forme: le forme α e β sono dei solidi in condizioni normale, mentre la forma γ è un liquido.
Come reagisce la anidride solforosa con l’ozono?
L’anidride solforosa dà una reazione esplosiva con il fluoro; con il cloro, in presenza di catalizzatori, dà cloruro di solforile, mentre con il bromo e lo iodio non si combina. L’ossigeno non reagisce con anidride solforosa in assenza di acqua alla temperatura ordinari; con l’ozono avviene la reazione: 3 SO 2 + O 3 → 3 SO 3