Come si fa a trovare i tartufi?
Il Lagotto non è però l’unico cane ad essere utilizzato per cercare tartufi: molto usati sono anche cani tipicamente da caccia come il Pointer, il Bracco Tedesco o quello Ungherese ma molti hanno addestrato con successo anche cani meticci.
Quali sono i cani da tartufo?
Tuttavia esistono razze che più di altre hanno dimostrato di avere un’inclinazione particolare: scopriamo quali sono le razze di cani da tartufo più utilizzate.
- Lagotto romagnolo.
- Pointer.
- Braccoidi.
- Setter.
- Breton.
- Beagle.
- Labrador.
- Cocker Spaniel.
Come è vietata la ricerca del Tartufo con il maiale?
la ricerca del tartufo con il maiale è vietata dal 1985 dalla legge nazionale n. 752 del 16/12/1985, Articolo 5, comma 7: la legge specifica che la cerca del tartufo deve essere effettuata con l’ausilio del cane e con l’apposito strumento (vanghetto), quest’ultimo utilizzato limitatamente al punto dove il cane ha individuato il tartufo.
Quando è vietata la cerca del tartufo?
In generale, è vietata la cerca del tartufo in orario notturno, in particolare da un’ora dopo il tramonto a un’ora prima dell’alba. Questo divieto è stato scavalcato dalle leggi regionali di Liguria, Lombardia e Piemonte, in cui la cerca del tartufo è consentita in tutte le ore del giorno e della notte.
Quali sono le dimensioni del tartufo bianco?
Dimensioni: il tartufo bianco può raggiungere dimensioni notevoli, arrivando a pesare anche oltre il kg nel caso di ritrovamenti eccezionali. Tuttavia le dimensioni del tartufo bianco si attestano in media dai 2 ai 10 cm di diametro, e il può andare all’incirca dai 10 ai 200 g circa.
Quando si sviluppa il tartufo bianco pregiato?
Ogni tartufo si sviluppa in un periodo specifico definito dalla regione di provenienza, fuori dal quale è severamente proibito raccoglierlo, per evitare di compromettere il suo habitat già molto delicato. La stagione del tartufo bianco pregiato cade tra settembre e gennaio, a seconda della regione di provenienza.