Sommario
Come si cura un linfoma gastrico?
Tra le terapie complementari, adottate in presenza di linfoma gastrico, si segnalano:
- La terapia antibiotica specifica contro Helicobacter Pylori. Le terapie antibiotiche moderne contro questo batterio sono efficaci in quasi la totalità dei casi;
- La radioterapia.
Come si opera un linfoma?
Chemioterapia. La terapia dei linfomi non prevede il ricorso a interventi chirurgici, che sono limitati alla fase diagnostica. Il cardine del trattamento di queste patologie è rappresentato dalla chemioterapia, cioè dall’utilizzo di farmaci tossici per il tumore, somministrati generalmente in vena.
Quando si parla di linfoma intestinale?
Si parla di linfoma intestinale, quando cellule linfoidi sono disseminate in tutta la lamina propria a tutti i livelli del piccolo intestino e sono pure presenti in aggregati nella mucosa e nella sottomucosa, che sono particolarmente prominenti nell’ileo distale (placche di Peyer). Il linfoma può aver origine nel piccolo intestino.
Cosa è linfoma localizzato ed aggressivo?
Linfoma localizzato ed aggressivo causato da una mutazione che porta alla proliferazione cellulare. Può colpire sia i linfonodi che la cute, il sistema nervoso centrale e l’apparato gastro-intestinale e può derivare dal linfoma follicolare o dalla leucemia linfatica cronica.
Qual è il tipo di linfoma cutaneo?
Linfoma cutaneo. I linfomi non Hodgkin cutanei possono essere a cellule B o a cellule T, quest’ultimo chiamato anche micosi fungoide, che rappresenta la forma più comune di linfoma cutaneo; può evolvere nella sindrome di Sézary, che però secondo alcuni studiosi rappresenta un linfoma del tutto distinto.
Cosa è linfoma maligno linfoplasmocitico?
Linfoma maligno linfoplasmocitico. Fattori di rischio sono infezioni virali, familiarità, età avanzata; sintomi sono astenia, vertigini, cefalea, disturbi visivi. La terapia è solo palliativa e farmacologica. Amiloidosi primaria o β-fibrillosi.