Sommario
Come si controlla Scadenza bollo auto?
Aci scadenza bollo Per verificare la scadenza bollo auto sul sito ACI sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://iservizi.aci.it/RS/index.htm, inserire la regione di residenza, i propri dati anagrafici ed i dati della vettura di proprietà, registrarsi e conoscere in pochi istanti quando scade il bollo auto.
Quando conviene pagare bollo auto?
Come faccio a conoscere la scadenza del bollo? Il bollo auto deve essere pagato entro 30 giorni dalla scadenza, per non incorrere in sanzioni. Il calcolo della scadenza è basato sulla data di prima immatricolazione, alla quale vanno sommati 12 mesi.
Per quale motivo si paga il bollo auto?
Dunque, in Italia si paga bollo auto e super bollo auto perché si è proprietari (o meglio, possessori) del veicolo, al pari di come si paga l’imposta sulla casa perché si è intestatari dell’immobile.
Chi può non pagare il bollo auto?
Le esenzioni sono garantite alle vetture Euro 6 o superiori, oltre alle auto elettriche, a gas metano, a gas di petrolio liquefatto, o esclusivamente a gas metano o gpl di costruzione.
Quando va pagato il bollo auto?
Il pagamento è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione conteggiando per intero la prima mensilità, anche se l’immatricolazione è avvenuta nell’ultimo giorno del mese.
Che significa data decorrenza bollo?
Il termine decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui la tassa è dovuta. Se il pagamento del bollo 2015 scade a maggio, i tre anni iniziano a decorrere a partire dal 1° gennaio 2016 e, quindi, scadono il 31 dicembre 2019.
Come consultare bollo auto?
tramite il portale dell’ACI, inserendo i dati relativi al proprio veicolo….In ambedue i casi, per visualizzare se è stato pagato il bollo auto è richiesto di inserire il numero di targa del veicolo ed indicare:
- il tipo di pagamento;
- il tipo di veicolo;
- la regione di residenza dell’intestatario.