Sommario
Come si comportano le molecole nei solidi?
In una sostanza che si trova allo stato solido, le forze che intervengono tra le componenti (atomi, molecole o ioni) sono molto intense, tanto da permettere soltanto moti di vibrazione (senza reali spostamenti reciproci delle particelle).
Come si muovono le molecole nello stato gassoso?
Le molecole di un gas perfetto si muovono nello spazio disponibile a velocita’ costante e i loro urti con le pareti del recipiente che le contiene o con altre molecole sono elastici (cioe’ conservano energia cinetica e quantita’ di moto).
Come sono le molecole nei gas?
Le molecole di un gas sono in continuo movimento e possiedono ad un tempo t una certa energia cinetica, che non può essere determinata a causa dei continui urti tra le molecole, che producono continui scambi di energia.
Come funzionano i passaggi di stato?
Quando un corpo è riscaldato, l’energia delle particelle aumenta fino a superare le forze di coesione, determinando il passaggio di stato; viceversa, raffreddandolo, le particelle diminuiscono il loro movimento e si fanno più sentire le forze di coesione.
Cosa sono atomi e molecole?
ATOMI E MOLECOLE Tutti i materiali che esistono sono formati da piccolissime particelle in continuo, incessante movimento, che possono essere atomi o molecole. Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro.
Come e’ costituito l’atomo?
STRUTTURA DEGLI ATOMI L’atomo e’ costituito da un NUCLEO sentrale, che ne contiene quasi tutta la massa, e dagli ELETTRONI che ruotano intorno al nucleo: Il NUCLEO dell’atomo e’ a sua volta composto da due tipi di particelle: i protoni, dotati di carica positiva e i neutroni, privi di carica.
Cosa sono le molecole chimiche?
L’atomo e’ costituito da un NUCLEO sentrale, che ne contiene quasi tutta la massa, Le MOLECOLE sono strutture chimiche costituite da piu’ atomi legati tra loro da orbitali di legame. Una porzione di materia costituita da molecole tutte uguali si chiama SOSTANZA o COMPOSTO CHIMICO.
Quali sono gli atomi che devono formare il legame?
In genere i due atomi che devono formare il legame possiedono ciascuno un orbitale contenente un solo elettrone; a seguito della fusione dei due orbitali atomici, l’orbitale di legame si trova a contenere due elettroni, derivanti ciascuno da uno dei due atomi che hanno formato il legame.