Come si calcola l addizionale regionale Lazio?
Le addizionali sono, a tutti gli effetti, imposte distinte rispetto all’IRPEF….Un esempio di calcolo
- 1,73% sui primi 15.000 euro = 259,50 euro;
- 2,73% sulla fascia di reddito compresa fra 15.001 euro e 28.000 euro = 354,90 euro;
- 2,93% sulla fascia di reddito compresa fra 28.001 euro e 42.631 euro = 428,69 euro.
Come si calcolano le addizionali comunali?
Come si determina Le addizionali regionale e comunale si calcolano applicando un’aliquota al reddito complessivo determinato, ai fini dell’IRPEF, al netto degli oneri deducibili e delle deduzioni per oneri di famiglia riconosciuti ai fini dell’IRPEF stessa.
Come si calcolano le addizionali regionali?
Aliquota addizionale regionale Per determinare quanto si è tenuti a versare a titolo di addizionale regionale, è necessario applicare l’aliquota stabilita dalla Regione di residenza al 1° gennaio dell’anno di riferimento. Di norma l’aliquota è fissata all’1,23% o eventualmente maggiorata tra l’1,23 ed il 3,33%.
Quando non sono dovute le addizionali regionali e comunali?
Non siete, invece, obbligati al pagamento dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF se: possedete soltanto redditi esenti dall’IRPEF; possedete soltanto redditi soggetti ad imposta sostitutiva dell’IRPEF; 2 e dei crediti d’imposta per fondi comuni indicati nel rigo RN32 col.
Come si calcola l addizionale regionale Lazio 2021?
Per l’anno d’imposta 2021 sono interessati al prelievo ai fini dell’addizionale regionale all’IRPEF nella misura dell’1,73% i soggetti: a) con un reddito imponibile ai fini dell’addizionale regionale all’IRPEF non superiore a 35.000,00 euro.
Quando è dovuta addizionale comunale?
Addizionali e periodi di imposta Per le addizionali comunali invece, il meccanismo cambia. Nello specifico, vengono trattenute le addizionali a saldo dell’anno precedente di imposta per il periodo compreso da gennaio a dicembre. Per l’acconto invece il periodo va da marzo a novembre dell’anno corrente.
Quando addizionale regionale non è dovuta?
Nello specifico, non devono pagare le addizionali regionali Irpef: i contribuenti che hanno solo redditi esenti dall’Irpef, o quelli soggetti ad imposta sostitutiva dell’Irpef; i contribuenti che devono pagare un’Irpef che non supera i 12 euro (al netto delle detrazioni e dei crediti di imposta).