Sommario
Come pagare F24 persona deceduta?
Come si compila F24 Imu defunto? Il versamento per conto del de cuius va fatto con F24 indicando nel campo “coobbligato” il codice fiscale dell’erede che provvede al versamento (in caso di più eredi basta che vi provveda uno solo di essi per liberare anche gli altri).
Come si fa la dichiarazione dei redditi di un defunto?
Nel frontespizio della dichiarazione dovrà essere compilata: La sezione ‘Dati del contribuente’ -> indicando i dati anagrafici del soggetto (nome, cognome, codice fiscale…). Inoltre, deve essere compilata la casella “6 Deceduto” per indicare che il soggetto in questione è deceduto.
Come accedere alla dichiarazione precompilata in qualità di erede?
Per poter accedere alla precompilata del de cuius, l’erede deve utilizzare le credenziali personali (Entratel, Spid, CIE, Cns) e soprattutto essere in possesso dell’abilitazione rilasciata dall’Agenzia, dopo essersi qualificato come erede della persona deceduta per la quale vuole presentare la dichiarazione.
Come compilare F24 per un defunto?
Quando al pagamento sono tenuti l’erede, il genitore, il tutore o il curatore, occorre riportare negli appositi spazi della sezione “Contribuente” del modello F24 i dati identificativi del contribuente per il quale il versamento viene effettuato, nonché il codice fiscale e il codice identificativo di chi effettua il …
Come pagare l’IMU del defunto?
Agli eredi compete il pagamento dell’Imu su case in successione in nome del defunto fino alla data del decesso e in nome proprio da quel giorno in poi. Non coincide quindi con il momento della presentazione della dichiarazione di successione, che può avvenire nei dodici mesi successivi.
Come fare il 730 come erede?
I soggetti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi in qualità di erede, per accedere in modo diretto al 730 precompilato 2021 del deceduto devono utilizzare le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS, Fisconline oppure le credenziali INPS), purché appositamente abilitati.
Come compilare 730 come erede?
Il modello 730/2021 va presentato: al Caf. al professionista abilitato….Sul secondo modulo del frontespizio occorre barrare:
- la casella “Rappresentante o tutore o erede”
- indicare il codice fiscale dell’erede nella casella “Codice Fiscale del rappresentante o tutore o erede”