Sommario
Come gestire e gestire le risorse umane?
Coordinare e gestire le risorse umane oggi rappresenta una delle funzioni aziendali più strategiche. La ragione è presto spiegata: un addetto alla gestione delle risorse umane è chiamato a cercare, selezionare e reclutare figure talentuose da inserire nelle aziende.
Qual è la ragione di un addetto alla gestione delle risorse umane?
La ragione è presto spiegata: un addetto alla gestione delle risorse umane è chiamato a cercare, selezionare e reclutare figure talentuose da inserire nelle aziende. È chiaro che il talento e le attitudini cambiano a seconda della tipologia di azienda e delle mansioni specifiche che una figura di questo tipo è chiamata a svolgere.
Cosa sono le risorse umane?
Le risorse umane sono un dipartimento all’interno delle aziende che gestisce tutto ciò che riguarda le persone che vi lavorano. Ciò include il reclutamento, selezione, assunzione, onboarding o benvenuto, formazione, promozione, buste paga, contratti e licenziamenti.
Chi si specializza in organizzazione e gestione delle risorse umane?
Chi si specializza in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane avrà un approccio differente a seconda che l’azienda in cui lavora sia di media o di grande dimensione. Nelle medie imprese la mobilità orizzontale avviene con l’arricchimento della propria area di intervento, quindi grazie all’accrescimento delle proprie competenze professionali.
Come si può organizzare una riunione?
A cura di: Antonello Goi – Pubblicato il 14 Dicembre 2018. Promuovere una riunione per decidere, per trovare una soluzione o per discutere, avviare o concludere un’attività; oppure per trarsi d’impaccio senza fatica, per imporre il proprio ruolo o per risolvere situazioni che si possono delegare o, ancora, assegnare compiti
Quali sono le fasi da rispettare per una riunione efficace?
9 fasi da rispettare per organizzare, convocare e condurre una riunione efficacie. 1° fase decidere se la riunione è necessaria e quindi definire il piano di lavoro, lo scopo e gli obiettivi da raggiungere. Stilare l’ordine del giorno degli argomenti che verranno affrontati.