Sommario
Come firmare con Poste ID?
Per apporre la firma digitale ad un documento è necessario autenticarsi con le proprie credenziali (PosteID abilitato a SPID o poste.it), inserire il proprio PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP (One Time Password), che viene inviato via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione al …
Come firmare un documento con firma digitale remota poste?
Come posso firmare un documento tramite Firma Digitale Remota? Puoi utilizzare la Firma Digitale Remota per firmare qualsiasi documento digitale presente sul tuo pc. Per farlo dovrai prima scaricare e installare l’applicativo gratuito firmaOk! disponibile sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html.
Quali sono i tipi di firma?
In genere i tipi di firma disponibili sono tre. Busta crittografia P7M (CAdES) – crea un nuovo file in formato P7M che contiene il documento originale più i file della firma digitale. Questo tipo di firma è applicabile a tutti i tipi di documenti. Firma PDF – crea un file PDF con firma inclusa.
Qual è il cognome della firma?
Secondo la normativa vigente, infatti, nella firma può andare prima il nome e poi il cognome e viceversa; l’importante, infatti, è che questa sia attribuibile alla persona alla quale l’atto fa riferimento.
Come utilizzare la firma digitale in Word?
Per utilizzare la firma digitale in Microsoft Word bisogna cliccare sul pulsante File collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Aggiungi firma digitale dal menu Proteggi documento. Per utilizzarla in LibreOffice , invece, bisogna selezionare la voce Firme digitali dal menu File (in alto a sinistra).
Cosa è la firma digitale?
di Salvatore Aranzulla. La firma digitale è uno strumento che permette di firmare i documenti elettronici (es. i file in formato PDF) aggiungendo ad essi un valore di autenticità e di integrità. Si basa su tre principi fondamentali: quello dell’autenticità che testimonia l’identità del firmatario; quello dell’integrità