Come fare la patente internazionale online?
Se non sei sicuro se il Paese in cui stai per andare richiede la patente internazionale, puoi comodamente usufruire del servizio online della Farnesina. In particolare: Vai sul sito www.viaggiaresicuri.it. Seleziona il Paese in cui intendi guidare.
Quanto tempo prima della scadenza va rinnovata la patente?
4 mesi
La patente può essere rinnovata a partire da 4 mesi prima della data di scadenza riportata sul documento al punto 4b. Non può essere rinnovata prima di questo tempo perché il sistema informatico della motorizzazione (portale dell’automobilista) ne impedisce l’acquisizione dei dati.
Quali patenti si possono convertire in Svizzera?
I titolari di patenti di guida italiane possono convertire le proprie patenti senza sostenere esami teorici e pratici ai sensi del primo capoverso dell’articolo 4 solo se al momento della presentazione dell’istanza di conversione sono residenti in Svizzera da meno di cinque anni.
Come richiedere la conversione della patente?
3. Come fare la conversione della patente: documenti e costi
- domanda compilata su modulo TT2112, disponibile presso gli sportelli della Motorizzazione;
- certificato del medico di base in bollo rilasciato non più di tre mesi prima;
- 2 foto in formato tessera, di cui una autenticata;
- patente straniera in originale;
Quanto tempo posso guidare con la patente internazionale in Italia?
Quanto dura la patente straniera in Italia? Gli stranieri con patente extra UE possono circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno a patto di avere insieme alla patente una traduzione integrale e ufficiale.
Come funzionano le patenti in America?
In tutti i 50 Stati degli USA vale la patente internazionale “convenzione di Ginevra 1949” ma non è necessaria se si è possessori di una regolare patente di guida italiana, valida in ogni situazione, sia per la guida che per l’auto noleggio.
Dove si fa la conversione della patente?
Terminato il periodo di validità occorre convertire la patente estera presso un Ufficio della Motorizzazione Civile. Dopo la conversione il documento estero è ritirato e restituito allo Stato che l’aveva emesso. La conversione può essere richiesta anche prima della scadenza.