Sommario
Come fa a venirti il diabete?
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo.
Quali complicanze porta il diabete?
Quali sono le principali complicanze del diabete?
Cosa mangiare per abbassare subito la glicemia?
Alimentazione per abbassare la glicemia alta scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio; fonti di Omega 3 (aringhe, sarde, sgombro, olio di soia, semi di lino, kiwi, uva) e proteine (fiocchi di latte, merluzzo, petto di pollo, ricotta magra, uova).
Quali sono le complicanze del diabete?
Il diabete può portare a complicanze che riguardano molte parti del corpo tra cui il cervello, gli occhi, il cuore, i reni e il sistema nervoso. Le complicanze del diabete possono avere conseguenze a breve o lungo termine (rispettivamente complicanze croniche o acute).
Quando viene gestito il diabete?
Quando non viene gestito correttamente, il diabete può portare a complicanze a breve termine (acute) o a lungo termine (croniche). Una gestione del diabete appropriata e completa può aiutare a prevenire i problemi di salute legati al diabete. Questa include:
Cosa è il diabete di tipo 2?
Il diabete di tipo 2 (non insulinodipendente) è una malattia cronica dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina, caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. È la forma più frequente di diabete, in passato erroneamente definita diabete dell’anziano o diabete alimentare poiché solitamente si
Qual è il bonus per essere ammalato di diabete?
Non esiste un bonus specifico per il fatto di essere ammalato di diabete. Esistono invece i seguenti aiuti: Assegno di invalidità civile (in caso di invalidità compresa tra 74% e 99%); l’importo dell’assegno è pari a 286,81 euro per 13 mensilità;