Sommario
Come è definito il moto armonico?
Il moto armonico (abbreviato MA) è un particolare tipo di moto rettilineo, che viene individuato come il moto lungo una componente per un corpo che si muove di moto circolare uniforme, mediante scomposizione lungo un asse fissato.
Come trovare la fase iniziale di un moto armonico?
Il periodo T del moto armonico è il tempo che il punto Q impiega per compiere un’oscillazione completa ossia per tornare al punto A con la velocità iniziale. Infatti, il moto armonico è un moto oscillatorio. La formula del periodo è T = 1/ƒ, dove ƒ è la frequenza.
Come si trova la fase iniziale?
φ0 : rappresenta la fase iniziale dell’onda, ovvero se il suo grafico parte dall’origine che abbiamo fissato negli assi o risulta traslato, molto spesso è uguale a 0 e quindi non compare nell’espressione della funzione; ω: è la pulsazione dell’onda ed è pari al rapporto tra il doppio del π ed il periodo.
Come calcolare il periodo del moto?
Formule moto circolare uniforme
- velocità tangenziale v = 2πr/T e periodo T = 2πr/v.
- velocità angolare ω = 2π/T e periodo T = 2π/ω
- frequenza ƒ = 1/T.
- accelerazione: ac = v2/r = ω2r.
- legge oraria θ(t) = θ0 + ωt.
Cosa è un moto armonico semplice?
Moto armonico semplice Il moto armonico è un moto di tipo oscillatorio, e quindi periodico, proprio come il moto circolare uniforme . In particolare dal punto di vista cinematico, il moto armonico può essere visto come il moto della proiezione del punto P, che si muove di moto circolare uniforme sulla circonferenza, lungo il diametro.
Qual è l’equazione oraria di un moto armonico?
L’equazione oraria di un moto armonico è: x (t) = A · cos (ω · t)
Qual è la velocità angolare di un moto armonico?
L’ accelerazione è massima agli estremi e nulla al centro. La velocità angolare in un moto armonico si dice anche pulsazione del moto, mentre il periodo T è l’intervallo di tempo più piccolo dopo il quale il moto assume nuovamente le stesse proprietà. Il periodo e la velocità angolare sono legati dalla seguente relazione: T = 2 · π /ω
Qual è la velocità e l’accelerazione nel moto armonico?
Velocità ed accelerazione nel moto armonico La velocità e l’accelerazione sono dati in funzione del tempo da: v (t) = – A ·ω · sen (ω · t)