Sommario
Come curare il Sedum?
Di solito il Sedum non si pota. Vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano o danneggiate per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie. Abbiate cura che l’attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.
Come riprodurre Sedum?
Moltiplicazione Sedum
- La talea si effettua fra maggio e giugno.
- Si tagliano con cesoie ben affilate e disinfettate parti apicali di fusto lunghe circa 5 centimetri;
- si lasciano seccare per due giorni all’aria;
- vanno poi interrate in terriccio specifico.
Quando fiorisce il Sedum?
Sedum aizoon: fiorisce in estate di giallo. Sedum makinoi: i fiori sono gialli e sbocciano in estate. Sedum lydium: i fiori sono bianchi e nascono ad inizio estate. Sedum album: in estate fiorisce di bianco.
Quando innaffiare la Teresina?
Le innaffiature vanno eseguite a partire dalla primavera, quando è scongiurato il pericolo delle gelate notturne e con più frequenza nel periodo estivo e a terriccio asciutto, sospendendole completamente nei mesi più freddi.
Come potare il Sedum?
Come tagliare il sedum Gli steli articolati di alcuni sedum si staccano semplicemente e possono essere piantati per nuove piante se lo desideri. Per le specie più alte, tagliarle da maggio a inizio giugno per una pianta più folta. Ciò ritarderà la fioritura ma formerà una succulenta più compatta.
Quando fiorisce il sedum burrito?
Il Sedum Burrito è una pianta ornamentale con foglie globali, di origine messicana, molto bella. Fiori a forma di campanula sbocciano in primavera, è una pianta poco impegnativa, adatta ad un pensile. Predilige i luoghi soleggiati ed areati con temperature comprese tra i 18 e i 20 gradi centigradi.
Come trattare la pianta Teresina?
Richiede posizione soleggiata e molto luminosa. Resiste egregiamente al freddo sino a -4°C (e oltre se asciutta) e a brevi gelate. Sopporta la siccità, anche prolungata, ma in primavera estate gradisce abbondanti innaffiature (diradate) che tengono leggermente fresco il terriccio.
Quando fiorisce la pianta Teresina?
E’ Ben distinguibile dai suoi steli striscianti rivestiti di foglie grigio-blu. Quando la pianta fiorisce (Settembre-Ottobre), il fogliame spesso si tinge di tonalità rosso scuro o violaceo e alle estremità degli steli sbocciano numerosi fiori dai colori rosa e scarlatto.
Quando moltiplicare le piante grasse?
Il periodo migliore per la moltiplicazione delle piante grasse coincide con l’estate. Con l’aumento delle temperature e l’arrivo del periodo estivo, infatti, è possibile moltiplicare le succulente e aumentare il numero di piante da coltivare (in casa o giardino) senza eseguire nessuna spesa.