Sommario
Come capire se le piante hanno troppa acqua?
Per comprendere se hai bagnato troppo la tua pianta si parte da l’aspetto visivo delle foglie. Si presentano di colore verde chiaro chiaro, molto più spesso di colore giallo. Inoltre possono presentare delle macchie marroni che si espandono in modo molto rapido. La pianta perde di vigore.
Quando si da l’acqua alle piante grasse?
In linea di massima le piante grasse vanno innaffiate ogni 10 giorni. Ma questo non è sempre vero, bisogna prendere in considerazione vari fattori e in base a questi le piante vanno bagnate da una volta a settimana sino ad una volta al mese.
Come curare le malattie delle piante grasse?
Come curare le malattie delle piante grasse. I parassiti che più comunemente possono colpirle sono le cocciniglie e i ragnetti rossi anche se di solito non sono soggette a malattie. Spesso però un eccesso di acqua o di azoto nel terreno possono provocare il marciume nero che colpisce spesso i cactus: deforma la pianta portandola alla morte.
Come innaffiare le piante grasse?
Trucchi per innaffiare le piante grasse. Quando arriva il momento di innaffiare le piante grasse, può essere utile mettere in campo un paio di accorgimenti che renderanno l’operazione più semplice e sicura. Bagnare uniformemente tutta la terra del vaso.
Come eliminare il calcare eccessivo delle piante grasse?
Il calcare eccessivo danneggia le piante grasse in vario modo. Alcuni trucchi, semplici, per limitarne la presenza sono l’utilizzo di acqua piovana o di acqua demineralizzata (per quanto possibile), oppure la scelta di un’acqua comunque non ricca di calcare. Spruzzare anziché innaffiare.
Come irrigare le piante grasse in inverno?
In inverno le piante grasse vanno mantenute sempre in casa, in un luogo ben soleggiato, e irrigate ogni 20/25 giorni. In estate queste piante stanno ovviamente meglio all’aperto, quindi sposta i vasi sul terrazzo o in giardino e ricordati di irrigare con le stesse modalità viste sopra, ma ogni 10 giorni circa.