Sommario
- 1 Come avviene la scomposizione della luce?
- 2 Come appare l’Arcobaleno nel cielo?
- 3 Come vedere l’Arcobaleno più spettacolare?
- 4 Come si spiega il fenomeno del disco di Newton?
- 5 Cosa appare quando si fa passare un raggio di luce attraverso un prisma?
- 6 Perché un prisma disperde la radiazione che incide su di esso?
Come avviene la scomposizione della luce?
Per scomporre la luce, Newton fece passare un raggio di luce bianca in un prisma di vetro. La luce bianca entra nel prisma e lo attraversa. Quando la luce fuoriesce dal prisma, viene scomposta nei sette colori fondamentali.
Come appare l’Arcobaleno nel cielo?
L’arcobaleno appare in genere nella forma di un arco di circonferenza nel cielo, con il centro dell’arcobaleno posizionato sotto l’orizzonte e in direzione opposta a quella del Sole, nel cosiddetto “punto antisolare”.
Come vedere l’Arcobaleno più spettacolare?
L’arcobaleno più spettacolare si può vedere quando metà del cielo è ancora scuro per le nuvole di pioggia e l’osservatore si trova in un punto con il cielo pulito sopra. L’effetto dell’arcobaleno è anche comune vicino alle cascate o alle fontane.
Quali sono i colori dell’arcobaleno?
I colori dell’arcobaleno sono disegnati come strisce orizzontali, con il rosso in cima e il violetto in basso, ma sono sei anziché sette. Il prisma che rifrange un raggio bianco di luce nei colori dell’arcobaleno è il soggetto di una delle copertine discografiche più famose di ogni tempo, quella di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
Quali sono gli studi sull’arcobaleno?
Storia degli studi sull’arcobaleno. Il filosofo greco Alessandro di Afrodisia nel II-III secolo descrive il fenomeno che si verifica quando si hanno due archi di arcobaleno: la zona di cielo al di sotto dell’arco principale, l’inferiore, appare più luminosa di quella al di sopra.
Come si spiega il fenomeno del disco di Newton?
Prende il nome dal suo inventore: Isaac Newton. Facendolo ruotare, il disco mescola la luce riflessa dai colori diversi, riflettendo una luce biancastra. Si ottiene dunque l’illusione che i colori tendano ad uniformarsi e a diventare bianchi.
Cosa appare quando si fa passare un raggio di luce attraverso un prisma?
Quando un raggio di luce monocromatica (di un solo colore: rosso, verde, azzurro, ecc.) colpisce un prisma, viene deviato secondo le leggi della rifrazione che già conosci. Osserva che sullo appare una striscia continua che presenta i sette colori dell’iride: rosso,arancione, giallo, verde, azzurro, indaco, violetto.
Perché un prisma disperde la radiazione che incide su di esso?
separare la luce nelle sue componenti spettrali: la dispersione del fascio luminoso incidente su una faccia del prisma avviene perché l’angolo di rifrazione dipende dall’indice di rifrazione, che dipende a sua volta dalla lunghezza d’onda; misurare l’indice di rifrazione del materiale di cui il prisma è fatto.