Sommario
Come affrontare le onde in mare?
Possiamo ridurlo, in presenza delle onde più alte, poggiando fino a portare il mare al giardinetto, per poi orzare di nuovo dopo il passaggio della cresta. Se invece l’onda in arrrivo è molto ripida o frangente, è meglio orzare sulla cresta per poi poggiare nuovamente nel cavo.
Quando si usano i flap?
I flap dell’aereo sono delle parti mobili dell’ala che permettono di aumentare la portanza al decollo e all’atterraggio. Tra un’attimo entreremo nel dettaglio di come sono fatti i flap di un aereo e come si usano per effettuare il decollo e l’atterraggio.
Come usare flap?
Per alzare o abbassare la prua, i flap vanno regolati in coppia nella stessa direzione. Esempio: come fare per alzare la prua? Alzare entrambi i flap. Invece, per l’inclinazione laterale, occorre regolare il flap del lato che vogliamo modificare, ma nel verso opposto.
Come pulire la carena del gommone?
Il modo migliore di procedere è portare il gommone su una caletta, con fondale di sabbia e acqua trasparente, dove si riesca a stare in piedi con l’acqua all’altezza della vita. Occorrono la maschera e gli accessori già detti: spazzola, tela vetrata sottile da carrozziere, spatola e tanta buona volontà.
La regola è quindi una: aumentare l’inclinazione dei flap. Quindi, con moto ondoso contrario alla propria rotta è meglio tenere i flap bassi poiché la massa d’acqua contenuta nell’onda, quando scorre sotto la carena, tende inizialmente a fare alzare la prua.
Come capire se un motore e gambo lungo o corto?
Si parla però di motori fuoribordo con gambo corto quando questo, seguendo quanto visto sopra, misura tra i 38 e i 42 centimetri. Il gambo lungo, invece, misura tra i 48 e i 55 centimetri, con in media una buona decina di centimetri in più rispetto al collega a gambo corto.
Quale motore ausiliario per traina?
Come detto, in questa tecnica è necessaria una lentezza ben gestibile, e si potrà quindi optare per dei motori fuoribordo da 5 o da 6 cavalli, in grado di muovere delle barche da 6 o 7 metri a una velocità di 2 o 3 nodi, velocità di per sé sufficienti per la pesca a traina con esche vive o con il morto manovrato.
Come vanno prese le onde con la barca?
In quetso modo possiamo più facilmente tenere l’angolo al vento affrontanto le onde al mascone, con un’angolazione di circa 45 gradi. L’onda va preferibilmente affrontata orzando un po’ quando si sale sulla cresta, per poi poggiare quando si scende nel cavo.
Come ridurre il rollio della barca?
Essenzialmente per prevenire o ridurre il rollio si possono adottare tre soluzioni: si può andare in un altro ancoraggio più ridossato, dove le condizioni del mare sono meno impegnative; si può trovare un modo per girare la prua o la poppa della barca verso il mare grosso; o ancora si può utilizzare un sistema di …
Come si prendono le onde con il gommone?
Come prendere le onde con il gommone? Per garantire una navigazione fluida e senza continui sbalzi bisogna cercare di prendere le onde sempre “al mascone” ovvero con la prua leggermente spostata di 3/4 rispetto all’onda. In questo modo l’onda si rompe e scivola lungo il gommone riducendo la sua forza.
Come sollevare un motore fuoribordo?
RE: Sollevare il motore Credo dipenda dal tipo di fuoribordo, a volte hanno una levetta nei pressi del gambo lato destro da sollevare per sganciare in qualsiasi posizione (aiutandosi sollevando leggermente il motore stesso con la mano sinistra). Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
Come aumentare la potenza di un motore fuoribordo?
Aumentare la quantità di potenza nei motori a bassa potenza è possibile. È sufficiente aumentare i termini al numeratore (sopra la linea di il numero massimo di giri n (fratto 60 poichè si ragiona in minuti) non può essere aumentato troppo per non compromettere l’affidabilità del motore.
Come scegliere un motore ausiliario?
Sono indeciso tra un 6 ed un 8 cavalli….Vi ricordo che:
- Il motore ausiliario deve essere del tipo fuoribordo.
- Sia sistemato su di un proprio supporto e posizionato a lato dello specchio poppiero.
- Deve avere una potenza non superiore al 20 % rispetto a quella del motore principale.
Cosa è il trolling valve?
La TROLLING VALVE è utilizzata dai pescatori per la traina, per navigare lentamente e consentire la regolazione precisa della velocità dell’imbarcazione. Questo consente ai pescatori di mantenere le varie andature consentendo di pianificare le battute di pesca in modo accurato e con le giuste attrezzature.