Sommario
Chi sono gli eredi di un interdetto?
Il minore e l’interdetto non acquistano, pertanto, la qualità di erede per effetto dell’accettazione semplice fatta in loro nome e per loro conto. (2) Per i minori l’eredità deve essere accettata dai genitori congiuntamente o da quello che eserciti in via esclusiva la responsabilità genitoriale (v. art. 320 del c.c.).
Che mansioni ha l’amministratore di sostegno?
I doveri dell’Amministratore di Sostegno Svolgimento dei compiti assegnati dal Giudice Tutelare nel decreto di nomina. Svolgimento del proprio incarico con diligenza e serietà Rendiconto annuale e una relazione sulle condizioni di vita della persona. Considerazione dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario.
Cosa è il diritto ereditario?
Eredità: definizione, adempimenti, accettazione e rinuncia. Il diritto ereditario o successorio è un complesso di norme che regola le vicende riguardanti il patrimonio di una persona fisica per
Come accettare l’eredità?
Il beneficiario dell’amministrazione di sostegno può dunque accettare l’eredità non solo con il beneficio di inventario, ma anche «puramente e semplicemente» (sia con un’accettazione espressa che tacita), sempre previa autorizzazione del giudice tutelare.
Come avviene la gestione dell’eredità?
Gestione dell’eredità da parte dell’erede. L’erede che è nel possesso di uno o più beni del patrimonio del defunto, nel tempo che intercorre tra l’apertura della successione e la successiva accettazione, può compiere alcuni atti ed esercitare certi poteri volti alla corretta conservazione del patrimonio ereditario.
Chi può essere l’erede dell’erede?
L’erede può essere lo stesso amministratore di sostegno, quando l’eredità è a suo favore. La dichiarazione di accettazione può essere fatta, a scelta: dal notaio; dal cancelliere del Tribunale del territorio ove si è aperta la successione. Questa dichiarazione viene quindi conservata in Tribunale.