Sommario
Chi deve fare la dichiarazione annuale Iva?
Chi deve presentare la dichiarazione IVA Sono tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale IVA tutti i contribuenti esercenti attività d’impresa (sotto qualsiasi forma giuridica) ovvero attività artistiche o professionali (anche in forma associata), titolari di partita IVA.
Chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione Iva?
Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione Iva: i contribuenti che per l’anno d’imposta hanno registrato esclusivamente operazioni esenti (articolo 10 del Dpr n. 633/1972), nonché coloro che essendosi avvalsi della dispensa dagli obblighi di fatturazione e di registrazione (articolo 36-bis del Dpr n.
Quando si fanno le dichiarazioni Iva?
La presentazione del Modello IVA si effettua nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferisce la dichiarazione. Ad esempio, se la dichiarazione si riferisce all’anno d’imposta 2018, la scadenza sarà compresa fra il 1° febbraio e il 30 aprile 2019.
Chi deve presentare la dichiarazione Iva 2021?
Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali. Il modello va presentato – esclusivamente per via telematica – tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2021.
Chi è esonerato dalla LIPE?
Sono esonerati dall’adempimento i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le condizioni di esonero.
Quando scade il versamento del saldo IVA in unica soluzione?
Passando a esaminare le scadenze relative all’IVA, il saldo a debito dell’anno 2021 potrà essere versato, in un’unica soluzione, entro il 16 marzo 2022, oppure entro il termine previsto per il saldo delle imposte sui redditi (i.e. 30 giugno 2022), corrispondendo gli interessi nella misura dello 0,4% per ogni mese o …
Dove si trova la dichiarazione IVA?
I modelli sono reperibili unicamente online e si possono scaricare dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda il versamento dell’imposta, l’IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale deve essere versata entro il 16 marzo, se gli importi da corrispondere superano i 10 euro.
Quando una dichiarazione IVA e Correttiva nei termini?
Condizione per poter presentare la dichiarazione integrativa è che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria. Ricordiamo che la dichiarazione IVA 2021 relativa all’anno 2020 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2021 e il 30 aprile 2021.