Sommario
Chi aderisce allo sciopero viene pagato?
Il lavoratore che aderisce allo sciopero non ha diritto alla retribuzione per le ore di astensione dal lavoro.
Quando si sciopera si viene pagati?
Lo sciopero sospende il diritto alla retribuzione. Le festività che cadono nello sciopero non sono pagate: l’assenza per festività è diversa dall’assenza per sciopero. Lo stesso per le festività soppresse (controverso). Gli scioperi brevi sono retribuiti se la prestazione eseguita è utile.
Quanto costa una giornata di sciopero ad un insegnante?
Quanto costa scioperare Insegnanti scuola dell’infanzia e primaria, media giornaliera pari a 64,41 euro; Docenti scuola secondaria di primo grado, media giornaliera pari a 70,13 euro; Personale docente scuola secondaria di secondo grado, media giornaliera di 68,93 euro (per gli ITP si calcolano € 65,33).
Quanti giorni di sciopero consecutivi si possono fare?
Limiti temporali agli scioperi Non più di due giorni consecutivi e tra un’azione di lotta e la successiva deve intercorrere un intervallo di tempo non inferiore a dieci giorni.
Come accedere a SciopNet?
Per aderire al servizio “SciopNet”, gli Uffici Responsabili interessati possono effettuare la richiesta di attivazione ufficiale, inviando l’apposito modulo, debitamente compilato e firmato con i dati identificati dell’Ufficio, all’indirizzo di posta elettronica certificato [email protected].
Come si calcola la trattenuta per lo sciopero?
è pari ad 1/30 della retribuzione mensile maturata da ciascun docente (ossia si tiene conto della posizione stipendiale riferita, per intenderci , al “gradone” di appartenenza) al netto delle sole ritenute previdenziali ed assistenziali, perchè i periodi di astensione dal lavoro per sciopero,diritto fondamentale che la …
Cosa significa sciopero politico?
Lo sciopero economico – politico è, essenzialmente, diretto ad ottenere ed impedire un intervento su materie di immediato interesse dei lavoratori ma è diretto, anziché contro il proprio datore di lavoro, verso gli organi politici, il Governo ed il Parlamento. …