Sommario
Che ruolo svolgono i ribosomi nella traduzione degli mRNA?
Il ribosoma non è semplicemente il luogo fisico del citoplasma in cui si realizza la traduzione: esso presenta una struttura complessa, grazie alla quale è in grado di assemblare correttamente una catena polipeptidica trattenendo nella giusta posizione l’mRNA e i tRNA carichi.
Cosa sono i ribosomi della cellula procariote?
I ribosomi sono organuli cellulari privi di membrana e presenti in tutte le cellule eucariote e procariote. Sono coinvolti nella sintesi delle proteine e perciò sono particolarmente numerosi nelle cellule che hanno un’attività di sintesi molto intensa.
A cosa servono i ribosomi della cellula?
La funzione dei ribosomi è di fondamentale importanza per la sintesi proteica. Nelle cellule che sintetizzano proteine da «esportazione», come gli enzimi digestivi che vengono secreti nello stomaco o nell’intestino, la maggior parte dei ribosomi aderisce alle membrane del reticolo endoplasmico.
Quali sono i siti funzionali del ribosoma?
Nel complesso ribosomiale si vengono a formare 3 siti funzionali: il sito A, il sito P, il sito E. Durante la sintesi proteica l’RNA messaggero (contenente i codoni) scorre tra le due subunità, gli aminoacil-tRNA entrano nel ribosoma legandosi con l’anticodone alla sequenza complementare dell’mRNA e posizionandosi nel sito A.
Quali sono i tipi di ribosomi?
I ribosomi si differenziano principalmente in due tipi: quelli dei procarioti e quelli degli eucarioti. La classificazione si basa sulle differenze del coefficiente di sedimentazione, il quale dipende dalla composizione, il peso e la forma della molecola.
Qual è l’attività catalitica del ribosoma?
L’attività catalitica del ribosoma, diversamente dagli enzimi, non è ad opera delle proteine, ma è il filamento stesso di RNA che possiede attività enzimatica ed è in grado di dirigere la formazione del legame peptidico tra gli aminoacidi, mentre si ritiene che le proteine ribosomiali abbiano una funzione accessoria e permettano di
Qual è il ribosoma della cellula eucariota?
Il ribosoma della cellula eucariota (fatta eccezione per quelli contenuti nei mitocondri detti mitoribosomi, e nei cloroplasti ), invece, è più grande ed ha una massa molecolare di 4000 kDa, un diametro di 23 nm ed un coefficiente di sedimentazione di 80 S.
https://www.youtube.com/watch?v=BXfz6jzZYFw