Sommario
Che differenza ce tra anatomia e fisiologia?
Lo studio del corpo umano si basa inizialmente sull’analisi della struttura anatomica dell’organismo in ogni sua parte (anatomia), successivamente sulla osservazione dei meccanismi di funzionamento delle singole parti (fisiologia) ed infine su cosa accade quando ci si allontana dal modello (patologia).
Qual è il miglior atlante di anatomia umana?
I migliori libri di anatomia umana: atlanti e trattati
- Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica.
- Netter. Atlante di anatomia umana.
- Netter.
- Trattato di anatomia umana di Leon Testut (7 volumi)
- Trattato di anatomia topografica di Leon Testut (3 volumi)
- Anatomia umana.
- Anatomia umana.
- Anatomia umana.
Quale libro di anatomia?
Tra i pilastri dei testi sull’anatomia umana troviamo Anatomia del Gray edito Edra – o Gray’s Anatomy – che racchiude tutte le basi anatomiche per la pratica clinica. Si tratta della 41esima edizione di uno dei testi fondamentali della trattazione anatomica, utile per l’apprendimento puntuale della materia.
Come si studia la fisiologia?
La fisiologia studia i principi chimico-fisici del funzionamento degli esseri viventi, siano essi mono o pluricellulari, animali o vegetali. Data l’estensione del campo di studi, la fisiologia si divide, fra gli altri, in fisiologia animale, fisiologia vegetale , fisiologia cellulare , fisiologia microbica, batterica e virale.
Qual è la condizione fisiologica?
È detta “condizione fisiologica” lo stato in cui si verificano le normali funzioni corporee, mentre una condizione patologica è caratterizzata da anomalie che si traducono in malattie..
Quali sono i livelli di fisiologia umana?
Fisiologia umana: studia i fenomeni e i meccanismi associati alle funzioni degli esseri umani; Fisiologia microbica e virale. In base al livello di organizzazione: Fisiologia cellulare: studia i meccanismi associati al funzionamento delle cellule e le loro interazioni con l’ambiente.
Quando risalgono i primi studi fisiologici?
I primi studi fisiologici risalgono alle antiche civiltà dell’India e all’Egitto, dove venivano condotti insieme agli studi anatomici, senza l’utilizzo della dissezione o della vivisezione. Lo studio della fisiologia umana come campo medico risale almeno al 420 a.C. ai tempi di Ippocrate, noto come il padre della medicina.