Che analisi si possono fare ai polmoni?
L’esame spirometrico misura la salute dei polmoni e può essere utilizzato per diagnosticare e monitorare le affezioni polmonari. Durante l’esame dovrai espirare quanta più aria possibile, con la massima forza possibile, in un dispositivo chiamato spirometro.
Cosa vede ecografia polmonare?
L’ecografia polmonare è una tecnica diagnostica utile a valutare malattie del polmone e della membrana che lo avvolge (pleura), nonché ad ottenere informazioni sulla presenza di versamento pleurico e pneumotorace, cioè un accumulo anomalo di aria nello spazio fra polmoni e parete toracica.
Come controllare bronchi e polmoni?
La broncoscopia è un esame endoscopico che permette di osservare le vie aeree (laringe, trachea, bronchi) e accertare eventuali malattie polmonari. L’esame prevede l’uso di un tubo flessibile, in rari casi rigido, detto broncoscopio.
Quando si fa una TAC ai polmoni?
La TAC risulta utile nei casi di: Patologie infettive del polmone, come polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti, Tbc. Patologie infiammatorie (BPCO, Asma etc). Bronchiti resistenti a terapie farmacologiche.
Quali sono le terapie per il versamento pleurico?
Nei casi di versamento pleurico di natura infettiva, come in corso di polmonite, può essere sufficiente una terapia antibiotica e antinfiammatoria.
Come avviene il versamento pleurico massivo?
Versamento pleurico massivo: il polmone destro è completamento schiacciato dal versamento e il cuore viene spostato verso il lato sinistro. In questo caso il paziente presenta insufficienza respiratoria.
Qual è la gravità del versamento pleurico?
La gravità dei sintomi è determinata dall’entità del versamento pleurico, dalla velocità con cui si forma e dalla patologia polmonare di base. Un versamento pleurico di rilevante quantità solitamente provoca dispnea, la quale può essere invece assente o minima qualora il versamento sia di modesta entità.
Quali sono le cause del versamento pleurico essudatizio?
Cause di versamento pleurico essudatizio. Quando il versamento pleurico è di tipo essudatizio, siamo invece di fronte a patologie quali: Neoplasie: molti tumori provocano l’accumulo di liquido a livello della cavità pleurica. Tra questi abbiamo linfomi, tumori al seno, tumori pleurici e tumori polmonari.