Sommario
A cosa servono la melanina e la cheratina?
Melanina. La melanina distribuita in forma granulare nei peli è il pigmento che definisce il colore dei capelli e della pelle. Dunque, mentre la cheratina ha il compito di rinforzare e dare corpo ai capelli, la melanina è responsabile del loro colore.
Quali sono le funzioni della melanina?
La melanina ha essenzialmente funzione protettiva, poiché difende il genoma dall’azione nociva dei raggi ultravioletti. A ridosso del nucleo dei cheratinociti, va a formare una sorta di schermo protettivo che funge da filtro, assorbendo e respingendo parte delle radiazioni solari.
Come aumentare la melanina alla pelle?
Come aumentare la melanina È bene prediligere per esempio il consumo di frutta e verdura (5 porzioni al giorno), soprattutto di colore giallo-arancione, rosso e a foglia verde (carote, albicocche, pomodori, meloni, peperoni, cavoli ecc.), frutta secca e oli vegetali (come l’olio d’oliva).
Quando usare la cheratina?
Il trattamento con prodotti a base di cheratina si può effettuare su qualsiasi tipologia di capello, ma è particolarmente indicato per chi desidera domare una chioma indisciplinata, rinforzarla o riparare i danni di una beauty routine o di uno stile di vita non equilibrato, restituendo elasticità e robustezza.
Come curare mancanza di melanina?
Per favorire e potenziare il processo di pigmentazione della cute ed evitare la carenza di melanina nel corpo, si possono assumere integratori come GD Pigmadin. Utile come coadiuvante della vitiligine, questo integratore favorisce il processo di ripigmentazione indotto dall’esposizione solare o dalla fototerapia.
Cosa fa la cheratina sulla pelle?
Che cos’è e a cosa serve La cheratina, nello specifico, ha la caratteristica di sopportare stimoli meccanici anche intensi; la sua funzione nella cute, nei capelli, nelle unghie e nei peli è quindi quella di aumentare la resistenza di queste parti del corpo.