Sommario
A cosa servono i lisosomi?
I lisosomi servono quindi alla cellula per digerire particelle estranee. Nelle cellule specializzate del corpo umano, come in certi globuli bianchi, la digestione dei batteri e degli altri organismi che provocano malattie, rappresentano la prima linea di difesa del corpo contro l’infezione.
Come vengono prodotti i lisosomi?
Il lisosoma si forma per gemmazione dall’apparato del Golgi che provvede anche al processamento degli enzimi litici prodotti dal reticolo endoplasmatico. Gli endolisosomi possono funzionare con altri lisosomi, formando, un fagolisosoma. Gli organismi cellulari alterati vengono avvolti ed isolati con una membrana.
Quali sono le vescicole prodotte dall apparato di Golgi?
L’apparato di Golgi (Fig. 2) è costituito da una pila di vescicole appiattite e delimitate da membrana. Queste sono denominate cisterne, ed oltre queste sono presenti una serie di vescicole con un diametro inferiore a 100 nm, le vescicole di trasporto, ed altre più grandi, chiamate vescicole di secrezione.
Come si forma il lisosoma?
Il lisosoma si forma per gemmazione dall’apparato del Golgi che provvede anche al processamento degli enzimi litici prodotti dal reticolo endoplasmatico. Questi enzimi vengono diretti nei lisosomi tramite fosforilazione a livello del versante cis del Golgi ad opera di una fosfotransferasi che forma un residuo di mannosio-6-fosfato.
Come funziona la membrana del lisosoma?
Nei lisosomi è particolarmente evidente l’utilità della compartimentazione interna della cellula eucariote. La membrana del lisosoma, infatti, delimita un compartimento in cui gli enzimi digestivi si trovano in un ambiente acido e isolati dal resto della cellula, la quale in tal modo è
Come si formano i lisosomi?
I lisosomi si formano a partire dalle cisterne dell’ apparato di Golgi. Gli enzimi lisosomiali, sintetizzati nel reticolo endoplasmatico rugoso, sono tutti contraddistinti da un residuo di Mannosio -6-fosfato e vengono riconosciuti ed accumulati sulla faccia trans del Golgi.
Come funziona il microscopio di un lisosoma?
Immagine al microscopio elettronico di un lisosoma. Sulla membrana lisosomiale sono presenti pompe protoniche deputate all’accumulo di ioni idrogeno (H +) all’interno del lisosoma, mantenendo l’acidità a valori di pH pari a 4,5 – 4,8 (nel citoplasma è intorno a 7, ovvero quasi neutro).