Sommario
A cosa serve l acetabolo?
L’acetabolo, o cotile, è il particolare incavo laterale dell’osso iliaco, deputato a ospitare la testa del femore e formare, con quest’ultima, l’anca.
Cosa significa Coxa profunda?
Coxa profunda è comunemente considerato come parametro radiografico che è indicativo di tenaglia tipo conflitto femoro-acetabolare, e questa constatazione può influenzare il processo decisionale diagnostico e chirurgico.
Come curare conflitto femoro acetabolare?
Il trattamento d’elezione del conflitto femoro acetabolare è l’intervento chirurgico: in preparazione a questo, possono essere svolti diversi esercizi di fisioterapia per controllare il dolore in vista dell’operazione e per mantenere una forza muscolare adeguata nel post-operatorio.
Qual è l’epifisi distale del femore?
Epifisi distale L’epifisi distale del femore presenta, posteriormente, due grosse superfici ossee convesse, i condili femorali (uno mediale, l’altro laterale). I condili, rivestiti di cartilagine articolare, fanno parte della complessa articolazione del ginocchio. Tra i due condili vi è uno spazio, la fossa intercondiloidea.
Che cosa è il femore?
Il femore è un osso dell’arto inferiore, situato nella coscia, che hanno la caratteristica di avere le arterie più superficiali rispetto alle vene.
Qual è la necrosi della testa del femore?
Necrosi della testa del femore. La necrosi asettica della testa del femore è la condizione patologica che si realizza con l’interruzione dell’apporto di sangue a quella parte sferica del femore, chiamata testa, che si inserisce nella cavità dell’acetabolo nell’anca, e permette il movimento dell’articolazione dell’anca.
Come avviene il legamento rotondo del femore?
Il legamento rotondo del femore si estende dalla fovea capitis, dalla quale discende, allargandosi e restando applicato sulla testa del femore, per raggiungere poi, con due radici, i bordi dell’incisura dell’acetabolo. Piatto e laminare, il legamento rotondo non è teso come lo sono abitualmente i legamenti interossei.
Qual è l’articolazione dell’anca?
Anatomia dell’acetabolo coxo-femorale. L’articolazione dell’anca, o articolazione coxo-femorale, è formata da due capi ossei sferici, uno concavo (l’acetabolo), l’altro convesso (la testa del femore).
Quali sono le lesioni del labbro acetabolare dell’anca?
Le lesioni del Labbro Acetabolare dell’anca Le lesioni del labbro acetabolare possono causare dolore, rigidità e altri sintomi disabilitanti dell’articolazione dell’anca. Il dolore può verificarsi se il labbro è rotto, consumato o danneggiato in altro modo.
Quali sono le fratture dell’acetabolo?
Le fratture dell’acetabolo sono sempre causa di un dolore all’anca che peggiora con il movimento. Se l’evento responsabile della frattura ha prodotto anche una qualche lesione nervosa, la vittima dell’infortunio potrebbe avvertire sintomi quali formicolio e/o debolezza all’arto inferiore interessato.
Quali sono i sintomi dell’anca da conflitto?
Il dolore all’anca da conflitto viene riscontrato in prevalenza in giovani maschi dediti ad attività sportiva. Sintomi del conflitto femoro acetabolare. I sintomi tipici del conflitto acetabolare sono il dolore della regione dell’anca irradiato all’ inguine, raramente diffuso anche al gluteo a volte accompagnato a dolore lombare.