Sommario
Su cosa si basa la risposta immunitaria specifica?
In presenza di un microrganismo patogeno l’immunità specifica si basa sull’attivazione mirata dei linfociti B e T, cellule specializzate in funzioni immunitarie, ed è caratterizzata dall’importante specificità dei recettori coinvolti (gli anticorpi nel caso dei linfociti B e il cosiddetto recettore delle cellule T.
Che cos’è la risposta immunitaria primaria?
Risposta immunitaria primaria: quando i linfociti B incontrano un antigene per la prima volta, questo si lega a un recettore stimolando i linfociti B. Alcuni linfociti B diventano cellule di memoria, che ricordano quello specifico antigene, mentre altri si trasformano in plasmacellule.
Come si sviluppa la risposta immunitaria?
Come funziona il sistema immunitario?
- l’agente esterno potenzialmente pericoloso, chiamato antigene, viene scoperto e identificato;
- il sistema immunitario si attiva mobilitando tutti i suoi difensori, o cellule;
- l’antigene viene accerchiato e attaccato;
- l’aggressione viene domata e conclusa.
Quali globuli bianchi determinano la risposta specifica del sistema immunitario?
Globuli bianchi che attivano il sistema immunitario catturando gli antigeni ed esponendoli all’azione delle cellule “killer” (i linfociti T). Le cellule dendritiche si concentrano a livello dei tessuti che fungono da barriera con l’ambiente esterno, dove ricoprono il ruolo di vere e proprie “sentinelle”.
Che differenza c’è tra risposta immunitaria primaria e secondaria?
La risposta primaria è bifasica: inizialmente vengono prodotti anticorpi di classe IgM e successivamente quelli di classe IgG. La risposta secondaria è invece prevalentemente di tipo IgG. La risposta secondaria, quasi immediata, è dovuta alla memoria immunologica.
Qual è la risposta immunitaria acquisita?
Si distinguono due tipi di risposta immunitaria acquisita: immunità umorale (o mediata da anticorpi): è mediata da linfociti B che si trasformano in plasmacellule che sintetizzano e secernono anticorpi
Quali sono i componenti essenziali del sistema immunitario?
Nel suo insieme, il sistema immunitario rappresenta una complessa rete integrata costituita da tre componenti essenziali che contribuiscono all’immunità: gli organi. le cellule. i mediatori chimici. organi localizzati in diverse parti del corpo ( milza, timo, linfonodi, tonsille, appendice) e tessuti linfatici.
Qual è l’immunità umorale acquisita?
L’immunità umorale acquisita può anche essere suddivida in attiva (è l’organismo stesso a produrre anticorpi in risposta all’esposizione agli agenti patogeni) e passiva (gli anticorpi vengono acquisiti da un altro organismo, ad esempio dalla madre durante la vita fetale o tramite vaccinazione).