Sommario
Quanto è diametro Terra?
12.742 km
Terra/Diametro
Quanto è grande la Terra in km quadrati?
510.100.000 km²
Terra/Area della superficie
Qual è la forma della Terra?
La forma della Terra non è quella di una sfera perfetta: a causa della rotazione attorno al proprio asse, infatti, la Terra non è rotonda, ma è leggermente schiacciata ai poli e più prominente all’equatore (rigonfiamento equatoriale), un po’ come un mandarancio.
Qual è il semiasse maggiore della Terra?
Semiasse maggiore: 149 597 887,5 La Terra è il maggiore sia per dimensione sia per massa dei quattro pianeti terrestri (insieme a Mercurio, Marte e Venere), composto per lo più da roccia e silicati; questo termine è contrapposto a quello di giganti gassosi, pianeti appartenenti al sistema solare esterno.
Qual è la temperatura all’interno della Terra?
La temperatura all’interno della Terra aumenta con un gradiente geotermico di circa 25 °C /km nella crosta, gradiente che poi diminuisce a 0,7 °C-0,8 °C/km nelle altre zone. La temperatura raggiunge i 5 270 K (5 000 °C) e la pressione arriva a 3 600 kbar nella porzione di nucleo interno.
Come è coperta la superficie terrestre?
La superficie terrestre può variare enormemente da luogo a luogo. Circa il 70,8% della superficie è coperta da acqua; inoltre la maggior parte della piattaforma continentale si trova al di sotto del livello marino.
12.742 kmTerra / Diametro
Quali sono le caratteristiche fisiche della Terra?
Caratteristiche fisiche Lo stesso argomento in dettaglio: Geofisica . La Terra è il maggiore sia per dimensione sia per massa dei quattro pianeti terrestri (insieme a Mercurio , Marte e Venere ), composto per lo più da roccia e silicati; questo termine è contrapposto a quello di giganti gassosi , pianeti appartenenti al sistema solare esterno .
Quando è data la formazione della Terra?
La sua formazione è datata a circa 4,54 miliardi di anni fa. La Terra possiede un satellite naturale chiamato Luna la cui età, stimata analizzando alcuni campioni delle rocce più antiche, è risultata compresa tra 4,29 e 4,56 miliardi di anni.