Sommario
Quanto devono essere le piastrine in un bambino?
Infine, le piastrine, le cellule del sangue meno numerose, nei bimbi/e dovrebbero situarsi tra le 150 e le 400 unità per litro di sangue.
Quali sono le cause di un aumento di piastrine nei bambini?
Le cause più comuni che provocano un alto numero di piastrine nei bambini sono: Aumento benigno: fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre indica una malattia di base. Se è benigno, potrebbe essere un risultato temporaneo dovuto all’assunzione di farmaci, perdita di sangue o intervento chirurgico.
Quali sono i valori normali delle piastrine?
Introduzione. Le piastrine possono presentare diminuzione o aumento nel numero od alterazione della loro funzione. I valori normali nei bambini possono oscillare da 150.000 a 700.000 per mmc.
Qual è la causa più comune di un aumento piastrinico nei bambini?
Aumento benigno: fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre indica una malattia di base. Se è benigno, potrebbe essere un risultato temporaneo dovuto all’assunzione di farmaci, perdita di sangue o intervento chirurgico. L’infezione è la causa più comune di un aumento piastrinico nei bambini.
Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
Alcune situazioni, tra cui ricordiamo le seguenti, possono causare un aumento temporaneo del numero di piastrine: ripresa dopo una forte emorragia, ad esempio dovuta a un trauma o a un intervento chirurgico maggiore, attività fisica o sforzo fisico intenso, consumo eccessivo di alcolici o carenza di vitamina B12 e folati.
Quanto deve essere il numero di piastrine nel sangue?
PLT è un indice di laboratorio che esprime il numero di piastrine per volume di sangue. In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo valore si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità per microlitro di sangue.
Cosa comporta la carenza di piastrine nel sangue?
In caso di carenza di piastrine nel sangue a uno stadio avanzato, l’emorragia può verificarsi con ecchimosi (se ci sono traumi), epistassi (sangue dal naso), emorragie gastrointestinali, urinarie e menorragie. In casi estremi, la piastrinopenia può provocare emorragie cerebrali.
Cosa è una conta piastrinica nei bambini?
Infiammazione: una delle molte cause di una maggiore conta piastrinica nei bambini è l’infiammazione. Le piastrine sono anche conosciute come “reattivi di fase acuta”, il che significa semplicemente che aumentano di numero ogni volta che c’è un’infiammazione (come un’infezione).
Quali sono le cause più comuni delle piastrine nei bambini?
Le cause più comuni che provocano un alto numero di piastrine nei bambini sono: Aumento benigno : fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre
Quali sono i rischi di piastrine alte in gravidanza?
Piastrine alte in gravidanza: i rischi Un numero anormalmente alto di piastrine in gravidanza è molto meno comune di un numero basso di livelli piastrinici. I livelli piastrinici reattivi o secondari significano che un altro processo patologico, come un’infiammazione o un cancro, sta causando un aumento delle piastrine.