Sommario
Quanto deve essere la glicemia prima di andare a dormire?
L’ISPAD (International Society for Child and Adolescent Diabetes) suggerisce come valori glicemici ideali, prima di coricarsi, quelli tra 80 e 140 mg/dl. Questo è il valore glicemico che si può verificare effettuando un controllo almeno 2/3 ore dopo la cena.
Come abbassare la glicemia di sera?
Alimentazione per abbassare la glicemia alta
- a basso indice glicemico, come frutta poco zuccherata, legumi interi, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l’inulina;
- scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio;
Come si controlla la glicemia?
Con la consulenza del dr. Luca Montesi, Responsabile dell’Ambulatorio di Diabetologia presso il Centro Hercolani di Bologna. La glicemia è la concentrazione di zucchero (glucosio) presente nel sangue e in condizioni fisiologiche è strettamente controllata entro range precisi.
Quando faccio il monitoraggio del diabete?
Tuttavia, alcune persone lo fanno due ore dopo il primo boccone del pasto, altri un’ora dopo l’inizio di un pasto. Sul “quando” del monitoraggio, gli esperti di diabete non sono d’accordo su tutti i dettagli, ma concordano su una cosa: il monitoraggio regolare è fondamentale per la cura del diabete. L’autocontrollo dei livelli di glucosio
Quando bisogna misurare la glicemia?
prima dei pasti (pranzo e cena); circa 90-120 minuti dal momento in cui si è iniziato a mangiare (glicemia post-prandiale); la sera prima di coricarsi; prima della somministrazione insulinica; ogni volta che si ha la sensazione di avere la glicemia alta. Ogni 2 – 4 settimane occorre inoltre misurare la glicemia verso le ore 2 (di notte)
Qual è la glicemia dopo 2 ore dal test da carico?
Glicemia = 140-199 mg/dl dopo 2 ore da prova da carico (≥ 7.8 – < 11.1 mmol/L) Diabete : Glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl* (≥ 7 mmol/L)° Glicemia ≥ 200 mg/dl dopo 2 ore dal test da carico (≥ 11.1 mmol/L) Glicemia ≥ 200 mg/dl in qualsiasi momento della giornata (rilievo occasionale)