Sommario
Quanti gradi ha Giove?
La temperatura atmosferica di Giove è di circa -150°C, ma va aumentando verso l’interno dove, negli strati più profondi ai quali giunge dal nucleo un surplus di radiazione infrarossa, sale a -50°C.
Qual è la temperatura minima sulla superficie di Giove?
La temperatura media sulla superficie di Giove è di -121°C (= 152 K) mentre quella minima registrata è stata di -163°C (= 110 K). Man mano che si procede verso l’interno del pianeta la temperatura aumenta considerevolmente tant’è che – secondo i più recenti modelli teorici – il nucleo del pianeta raggiungerebbe i 36 000 °C.
Qual è la composizione del Giove?
Giove ha una composizione simile a quella del Sole: infatti è costituito principalmente da idrogeno ed elio con piccole quantità di altri composti, quali ammoniaca, metano ed acqua.
Qual è l’attività temporale di Giove?
Tali studi hanno evidenziato un’attività temporalesca ben diversa da quella terrestre: su Giove l’attività è più concentrata vicino ai poli e quasi assente in prossimità dell’equatore. Questo è dovuto alla maggiore instabilità atmosferica presente ai poli gioviani che, pur
Qual è la velocità media di Giove?
La velocità orbitale media di Giove è di 13 056 m/s (47 001 km/h), mentre la circonferenza orbitale misura complessivamente 4 774 000 000 km.
Com’è la superficie di Giove?
Giove è un gigante gassoso e non ha una vera e propria superficie solida: un atterraggio sulla sua superficie è quindi impossibile. Proprio le numerose scoperte avvenute grazie alla missione Galileo hanno rafforzato l’interesse della comunità scientifica per il gigante gassoso ed il suo sistema.
Quanti gradi fa su Nettuno?
La temperatura al centro del pianeta è di circa 7000 °C, comparabile con la temperatura superficiale del Sole e simile a quella del nucleo di molti altri pianeti conosciuti.
Quanti gradi fanno a Saturno?
I venti soffiano fortissimi e sono ancora più veloci di quelli che spazzano Giove; la temperatura media in superficie è di -186 °C. Si tratta insomma di un pianeta veramente inospitale e per questo gli astronomi hanno escluso la possibilità di trovare su Saturno forme di vita.