Quando viene sequestrato un immobile?
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale che crea un vincolo di indisponibilità su cose mobili e immobili e risponde all’esigenza di impedire che una cosa pertinente al reato possa essere utilizzata per aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso.
Quanti tipi di sequestro ci sono?
Nel codice di procedura penale sono disciplinate tre diverse tipologie di sequestro: il sequestro conservativo, il sequestro preventivo e il sequestro probatorio.
Come si procede ad un sequestro?
Il sequestro è uno strumento conosciuto sia dal diritto civile che da quello penale e amministrativo: esso comporta sempre la sottrazione di un bene, mobile o immobile, al fine di evitare che dello stesso il legittimo proprietario possa disporne.
Quando avviene il dissequestro?
Va sottolineato, comunque, che la dilazione è prevista soltanto per chi si trova in una difficile situazione economica, per questo deve essere anche presentata un’autocertificazione dello stato reddituale ed economico. Il dissequestro avviene soltanto dopo il pagamento dell’ultima rata.
Come si ottiene un dissequestro?
L’operazione è abbastanza semplice e prevede la presentazione di una apposita domanda presso gli uffici interessati, allegando le fotocopie dei documenti del veicolo e l’attestazione del pagamento della sanzione pecuniaria (nel caso di rateizzazione si devono presentare tutte le ricevute di pagamento delle rate).
Quanto dura il sequestro?
Il fermo o il sequestro amministrativo dura fino alla sentenza del giudice penale o del giudice di pace, ed è disciplinato dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 224-ter nei casi in cui: non si rispetta il divieto di gareggiare con veicoli a motore.
Quando è sequestro di persona?
Il delitto di sequestro di persona consiste nella privazione o restrizione volontaria della libertà personale fisica di una persona, quale illegittimo impedimento posto volontariamente ad una persona al fine di privarla delle sue possibilità di locomozione e movimento.