Sommario
Quando viene bloccata la disoccupazione?
Esistono diversi motivi per cui l’indennità di disoccupazione viene bloccata dall’Inps: innanzitutto, la Naspi può interrompersi perché è giunta a naturale scadenza, per così dire, cioè quando è stato raggiunto il massimo di 24 mesi per cui può essere erogata a norma di legge.
94 del 12/05/2015, dal momento in cui si verificano determinate situazioni: perdita dello stato di disoccupazione, quando supera ad esempio il limite di reddito di 8000 euro, inizio di un’attività lavorativa in forma autonoma, senza provvedere alla comunicazione di cui all’articolo 10 del dlgs 4 marzo 2015 n.
Quando comunicare Naspi com?
Comunicare all’INPS entro 30 giorni dall’inizio dell’attività (modello NASpICom) il reddito annuo previsto; Il datore di lavoro che assume sia diverso da quello con cui è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla NASpI.
Come si fa il ricorso Naspi?
Il ricorso, indirizzato al Comitato provinciale dell’INPS, può essere:
- presentato agli sportelli della Sede dell’INPS che ha respinto la domanda;
- inviato alla Sede dell’Inps per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- presentato tramite uno degli Enti di Patronato riconosciuti dalla legge.
Come inviare comunicazione sospensione Naspi?
L’interruzione può essere comunicata attraverso il servizio online Naspi-com, presente nel sito web dell’Inps e accessibile, da parte del disoccupato, con le proprie credenziali dispositive (ci si può comunque avvalere dell’aiuto del contact center Inps o di un patronato).
Quanto tempo ho per fare ricorso Naspi?
Puoi presentare la domanda di NASPI entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito dell’Istituto, accedendo con le proprie credenziali nella sezione Prestazioni e servizi>Servizi, digitando “ NASpI ” nel campo “Testo libero” e cliccando su NASpI : invio …
Come compilare ricorso online INPS?
Attraverso la HOME PAGE dell’INPS, accedete a SERVIZI ONLINE; da lì cliccate su SERVIZI PER IL CITTADINO; dopo l’autenticazione con CODICE FISCALE E PIN, cliccate su RICORSI ONLINE; una volta compilati i campi richiesti, come “Materia del contendere”, indicate CONTRIBUTI, come “Destinatario del provvedimento impugnato” …
Quanto tempo ho per comunicare all’INPS nuovo lavoro?
La circolare Inps n. 94 del 12 maggio 2015 , precisa inoltre che nel caso di nuova attività lavorativa durante la percezione della Naspi, il disoccupato deve comunicare all’Inps, entro un mese, l’inizio e la fine dell’attività lavorativa.