Sommario
Quando usare solo luci di posizione?
E’ obbligatorio tenere accesi le luci a partire da mezz’ora dopo il tramonto del sole fino a mezz’ora prima del sorgere del sole. Durante la marcia il solo uso delle luci di posizione non è consentito, ma va abbinato con altre luci (fendinebbia, anabbaglianti, abbaglianti).
A cosa servono le luci di posizione?
Lo scopo di questi fari è spiegato dal loro stesso nome: servono infatti a indicare la posizione del veicolo, rendendolo ben visibile agli altri utenti della strada.
Che luci accendere in tangenziale?
Secondo il nuovo codice della strada è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada.
Quali luci accendere con la nebbia?
Quando guidi con nebbia o forti nevicate devi usare i fari anabbaglianti e i fendinebbia. I fendinebbia devono essere utilizzati al momento giusto per combattere la ridotta visibilità, altrimenti potresti essere un pericolo per te stesso e per gli altri conducenti.
Quando posso usare le luci di posizione?
In genere il loro utilizzo è serale e soprattutto notturno, a partire da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba. Questa condizione vale per la guida nei centri abitati, mentre in autostrada e nelle strade extraurbane il loro uso è sempre obbligatorio, anche di giorno.
Quali sono le luci di posizione?
Quali sono le luci di posizione. Le luci di posizione, come dice la parola stessa, hanno lo scopo di indicare la posizione del veicolo durante la sosta, quando la macchina si trova parcheggiata in una strada con una scarsa visibilità.
Qual è il colore delle luci di posizione laterali della vettura?
Per il colore delle luci di posizione laterali della vettura la legge prevede che siano di colore arancione, mentre quelle collocate dietro devono essere rosse. Si tratta di quindi di colori standard e questa prescrizione da parte del Codice della Strada ha lo scopo di evitare ogni possibile confusione nei conducenti.
Come utilizzare le luci di posizione durante la marcia?
Durante la marcia, al contrario, le luci di posizione non bastano, ma bisogna utilizzare una luce più intensa, come quella dei fari anabbaglianti. Quando il conducente si muove di notte sulla propria auto le luci di posizione rimangono accese insieme alle luci anabbaglianti, ma da sole non sono sufficienti.