Sommario
Quando la locazione è soggetta ad Iva?
La locazione di immobili da parte di una impresa è normalmente esente da IVA. E’ tuttavia possibile che l’impresa manifesti l’opzione per applicare l’IVA anche su queste prestazioni che, disponendo di tutti i requisiti previsti (oggettivo, soggettivo e territoriale), possono essere soggette a questa imposta.
Quali sono i contratti soggetti ad Iva?
I locatori possono scegliere di assoggettare a Iva i contratti di locazione destinati ad alloggi sociali (Dl 1/2012) e i contratti di locazione dei fabbricati abitativi effettuati da imprese costruttrici o di ripristino (Dl 83/2012).
Quando il conduttore agisce in qualità di soggetto Iva?
La casella “Soggettività IVA” va barrata per indicare che il conduttore agisce in qualità di soggetto IVA, pertanto non bisogna emettere fattura se il locatore agisce in qualità di persona fisica.
Quando è imponibile l’operazione di affitto di azienda?
Se l’operazione di Affitto di Azienda è imponibile ai fini IVA, in applicazione del principio di alternatività IVA-registro (art. 40 del DPR n. 131/86), l’imposta di registro è dovuta in misura fissa (200 euro).
Quali sono le regole dell’affitto di azienda?
Affitto di azienda: quali regole? In particolare, l’affitto di azienda è quel contratto con il quale un soggetto, di solito un imprenditore, concede ad un altro (l’affittuario appunto) il diritto di utilizzare la propria azienda o un ramo di essa per l’esercizio di un’attività produttiva a fronte del pagamento di un canone.
Qual è il regime fiscale dell’affitto di azienda?
Il regime fiscale di tassazione dell’affitto di azienda sia per quanto riguarda le imposte dirette, che per quelle indirette, varia in funzione della natura del soggetto concedente. In particolare, è previsto che se l’affittante è un imprenditore individuale che affitta l’unica azienda,
Qual è la regolamentazione del contratto di affitto d’azienda?
Nel codice civile si rintraccia una regolamentazione molto scarna relativamente all’affitto d’azienda [2], per cui per la sua disciplina si applicano le norme generali in tema di affitto di un bene produttivo e quelle relative alla cessione d’azienda. Con il contratto di affitto di azienda sorgono in capo alle parti diversi obblighi.
Come aprire una società immobiliare?
Aprire una società immobiliare per gestire propri immobili. Innanzitutto sappi che aprire una società richiede: Il pagamento annuale di un commercialista; La tenuta di una contabilità; Dei costi di gestione; L’iscrizione all’INPS e il pagamento dei contributi. Sono tutti costi che dovresti pagare in più rispetto a ora,
Come puoi costituire una società immobiliare?
Puoi costituire una società immobiliare in qualsiasi forma: Società di persone (società semplice – s.s., società in nome collettivo s.n.c., società in accomandita semplice s.a.s.); Società di capitali (società per azioni – s.p.a., società in accomandita per azioni – s.a.p.a., società a responsabilità limitata s.r.l.).
Come viene intestato il contratto di affitto ad una società?
Il contratto di affitto intestato ad una società. Il contratto di affitto stipulato con una azienda viene in genere sempre intestato a nome della società attraverso il suo legale rappresentante, anche se questa poi utilizzerà l’immobile, come anticipato, non per esercitarvi all’interno la propria attività ma per adibire immobile ad uso