Sommario
Quali sono le regole per il noleggio auto?
In linea generale, per imprese e professionisti che ricorrono al noleggio auto nel 2018 e non svolgono attività in cui l’auto è un bene strumentale – si pensi al caso dei taxi o delle autoscuole per esempio – valgono le seguenti regole: deducibilità costo 20%, entro il limite massimo annuale di euro 3.615,20; detraibilità IVA 40%.
Come si svolge l’attività di noleggio di veicoli senza conducente?
L’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente è sottoposto a SCIA da presentarsi allo Sportello Unico che, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 19.12.2001 n. 481, la trasmette alla Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Requisiti per lo svolgimento dell’attività:
Quanto è conveniente il noleggio auto assegnata ai dipendenti?
Più conveniente è il noleggio auto assegnata ai dipendenti. Infatti, nel caso di auto aziendale presa in noleggio dall’azienda e data in uso ai dipendenti la deducibilità del costo auto è pari al 70%.
Qual è il costo di un contratto di noleggio auto?
Facciamo un esempio numerico per comprendere. Se l’impresa Alfa stipula un contratto per noleggio auto del valore di euro 3.000,00 + IVA 22% di euro 660,00, essa potrà: dedurre fiscalmente un costo pari ad euro 600,00 (20% di 3.000,00); detrarre IVA per un ammontare di euro 264,00 (40% di 660,00).
Quali sono le assicurazioni per la tua auto a noleggio?
Quando ritiri la tua auto a noleggio, lo staff al banco può offrirti altri tipi di assicurazione. Si tratta di assicurazioni che coprono parti del veicolo oltre la carrozzeria (finestrini, ruote, motore, ecc.) o che riducono la franchigia (l’importo che paghi in caso di imprevisti).
Qual è la deducibilità dell’IVA del noleggio auto?
Per gli agenti, rappresentanti e promotori finanziari è consentita una diversa deducibilità dei costi e detraibilità dell’IVA del noleggio auto: deducibilità costo sempre pari al 20% ma con entro un limite massimo di euro 5.164,57 (in luogo dei precedenti 3.615,20 euro); detraibilità IVA pari al 40%.
Qual è il passaggio d’obbligo del noleggio?
Nell’autonoleggio un passaggio d’obbligo è il deposito cauzionale attraverso la carta di credito. Quando si è in procinto di ritirare la vettura prenotata, l’operatore ci richiede la carta di credito. Senza di essa il noleggio non può andare avanti.