Sommario
Quali sono le malattie legate ad una scorretta alimentazione?
La cattiva alimentazione causa ogni anno un numero sempre crescente di malattie quali diabete, malattie cardio-vascolari, obesità e tumori. Il sovrappeso e l’obesità infantile e nell’adulto sono temi di grande rilievo nel quadro della Sanità Pubblica del nostro Paese.
Cosa causa una cattiva alimentazione?
Una cattiva alimentazione – ossia basata su una dieta non bilanciata – è causa determinante di numerose patologie acute e cronico-degenerative, come ipertensione arteriosa, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete, osteoporosi, colesterolo alto, sovrappeso e obesità.
Quali sono le cattive abitudini da evitare nei bambini e nei ragazzi?
Alimentazione bambini: 5 cattive abitudini da evitare
- IL CIBO COME PREMIO.
- SALTARE LA COLAZIONE.
- MANGIARE DAVANTI ALLA TV O AL PC.
- CONSUMO DI BEVANDE ZUCCHERATE E GASSATE.
- RIDOTTO CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA.
Quali sono i rischi di mangiare male?
Indipendentemente da un eventuale eccesso di peso, insomma, mangiare male sviluppa patologie croniche, soprattutto malattie cardiovascolari e diabete, e può portare anche alla morte. L’altra metà dei decessi sono invece riconducibili ad un eccessivo consumo di carne rossa, bibite zuccherate e acidi grassi.
Cosa succede quando si mangia male?
Se mangi male e tanto per una settimana sicuramente potresti mandare all’aria la dieta che stai seguendo e appesantire il fegato. Mangiare male una settimana ti porterà a sentirti gonfio ed appesantito e, se sei abituato a mangiare bene, a desiderare fortemente di gustare qualche buon piatto a base di frutta e verdura.
Quali sono le abitudini alimentari dei giovani?
Infine, quasi ormai dimenticati, i legumi, le uova e il pesce: questi infatti sono gli alimenti meno consumati in assoluto dagli adolescenti coinvolti nella ricerca. Il 6,4%, inoltre, afferma di consumare abitualmente vino durante i pasti, il 6,9% birra, mentre il 37,8% consuma caffè in maniera quasi quotidiana.
Perché i bambini mangiano le caccole del naso?
E se oltre mettersi le dita nel naso, si mangia poi le caccole, non preoccupatevi, non fa male, anzi. Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica inglese “New Scientist” sostiene che ingerire le “caccole” stimola le difese naturali dell’organismo.