Sommario
- 1 Quali sono le concessioni costitutive?
- 2 Quali sono gli obblighi della concessione di servizi?
- 3 Quali sono le categorie principali di concessione?
- 4 Quali sono i soggetti autorizzati al credito al consumo?
- 5 Come si utilizza il contratto di concessione di servizi?
- 6 Come procedere con la concessione di un bene pubblico?
Quali sono le concessioni costitutive?
Le concessioni costitutive possono essere: costitutive di diritti subiettivi, le quali fanno sorgere ex novo diritti per il destinatario; costitutive di diritti all’esercizio di professioni, per cui sia limitato dalla legge il numero degli esercenti (es.: apertura di fornace); e costitutive di status (es.: concessione della cittadinanza).
Quali sono gli obblighi della concessione di servizi?
Nella concessione di servizi, il concessionario acquista una serie di diritti ed obblighi, tra i quali si ricordano: il diritto all’esercizio della concessione; il diritto all’esclusiva nella titolarità della concessione e nella gestione del servizio; il diritto di conseguire i vantaggi economici derivanti dalla gestione del servizio;
Cosa è la concessione di bene pubblico?
La concessione è l’atto amministrativo con cui la pubblica amministrazione consente al concessionario l’uso di risorse e/o l’esercizio di attività non disponibili da parte dei privati e riservate ai pubblici poteri. Si distinguono, come tipi principali: la concessione di bene pubblico (v.
Cosa è una concessione di beni?
Concessione di beni È quella concessione che conferisce al privato speciali diritti di natura reale o personale su un determinato bene sottratto alla disponibilità privata. Concessione di costruzione di opere pubbliche
Quali sono le categorie principali di concessione?
Tipologie. Le categorie principali di concessione sono: Concessioni costitutive: vengono conferiti al privato diritti o facoltà che non trovano corrispondenza in precedenti diritti o facoltà dell’amministrazione. Si dividono in: concessioni di circoscrizioni professionali a numero chiuso ( sedi farmaceutiche, piazze notarili ).
Quali sono i soggetti autorizzati al credito al consumo?
Il credito al consumo si caratterizza per il fatto che non serve per sostenere investimenti, ma solo per finanziare la spesa corrente delle famiglie. In Italia, gli unici soggetti autorizzati a concedere il credito al consumo sono le banche e gli intermediari finanziari iscritti negli appositi registri.
Quali sono i diritti della concessione?
In giurisprudenza la concessione è il provvedimento amministrativo con cui la pubblica amministrazione conferisce ex novo situazioni giuridiche soggettive attive al beneficiario, ampliandone la sfera giuridica. Spesso tali diritti sono disciplinati dal Diritto Amministrativo (o Diritto Pubblico)
Come avviene la concessione di sola costruzione?
Nella concessione di sola costruzione, invece, la P.A. conferisce a terzi il solo incarico di eseguire l’opera pubblica, addossandosi le spese necessarie e il compenso al terzo. La concessione di costruzione è ormai assorbita nell’appalto di lavori pubblici [vedi Appalto pubblico]. Concessione di pubblici servizi
Come si utilizza il contratto di concessione di servizi?
L’art. 30 del Codice Appalti consente di utilizzare il contratto di concessione di servizi con il rispetto dei principi generali di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento e proporzionalità, previa gara informale a cui sono invitati almeno cinque concorrenti, se sussistono in tale
Come procedere con la concessione di un bene pubblico?
L’amministrazione può decidere, alla scadenza del rapporto di concessione di un bene pubblico, se procedere o meno al rinnovo della concessione medesima (fermo restando, nel primo caso, il doveroso rispetto dei principi dell’evidenza pubblica) e può optare per non rinnovarla ad alcuno.
Qual è il rinnovo della concessione?
Il rinnovo della concessione integra gli estremi di una nuova concessione che si sostituisce alla precedente scaduta, a differenza delle proroghe che determinano il prolungamento delle concessioni – senza soluzione di continuità – della durata della concessione in essere.