Sommario
- 1 Quali sono i gradi di Spiralizzazione del DNA?
- 2 Quali sono i cromosomi Acrocentrici?
- 3 Dove si trova l Eucromatina?
- 4 Cosa si intende per Spiralizzazione del DNA?
- 5 Quanti sono i cromosomi batterici?
- 6 Cosa si intende per Replicone negli eucarioti?
- 7 Quali sono le estremità dei filamenti di DNA?
- 8 Quali sono i legami tra i due filamenti della molecola di DNA?
Quali sono i gradi di Spiralizzazione del DNA?
Il primo livello di spiralizzazione corrisponde ai nucleosomi; nel secondo livello di spiralizzazione, la collana di perle si avvolge su sé stessa formando una fibra elicoidale compatta (di circa 30 nm di spessore).
Quali sono i cromosomi Acrocentrici?
I cromosomi acrocentrici sono caratterizzati da strutture particolari presenti all’estremità del braccio corto, i satelliti. Si tratta di elementi morfologici caratteristici, costituiti da DNA β-satellite, connessi all’estremità del braccio corto attraverso una strozzatura detta costrizione secondaria.
Cosa contiene l Eterocromatina?
L’eterocromatina costitutiva contiene un particolare tipo di DNA chiamato DNA satellite, che presenta numerose piccole sequenze ripetute in tandem: DNA Alpha-satellite, DNA satellite I, II e III.
Dove si trova l Eucromatina?
L’eucromatina è una forma leggermente impacchettata di cromatina (DNA, RNA e proteine) che è ricca di geni ed è spesso, ma non sempre, sotto trascrizione attiva. L’eucromatina comprende la parte più attiva del genoma all’interno del nucleo della cellula. Il 92% del genoma umano è eucromatico.
Cosa si intende per Spiralizzazione del DNA?
spiralizzazione In citologia, avvolgimento a spirale di ciascun cromosoma, durante lo stadio di profase della mitosi. mitosi In biologia, processo di divisione del nucleo delle cellule, detto anche cariocinesi.
Quando il DNA si Spiralizza?
Profase: i cromosomi si spiralizzano e si sviluppano i cinetocori, strutture necessarie al movimento dei cromosomi. Nel citoplasma inizia a formarsi il fuso mitotico. 2. Prometafase: c’è la scomparsa della membrana cellulare; i cromatidi si attaccano nel cinetocore ad un’estremità del fuso.
Quanti sono i cromosomi batterici?
All’interno della cellula batterica avremmo quindi un singolo cromosoma, immerso direttamente nel citoplasma e contenente DNA avvolto in una struttura circolare superspiralizzata.
Cosa si intende per Replicone negli eucarioti?
replicone In genetica, l’unità di replicazione, cioè la porzione di DNA, costituita da più geni, che si duplica in blocco; in ciascun r. la duplicazione inizia (e termina) sempre in un punto determinato. Nel cromosoma degli Eucarioti sono presenti numerosi r.
Quale catena o filamento del DNA?
Ogni catena o filamento del DNA è formata da una sequenza di nucleotidi uniti mediante legami covalenti tra il gruppo fosfato di un nucleotide e il carbonio in posizione 3′ del nucleotide precedente.
Quali sono le estremità dei filamenti di DNA?
I filamenti di DNA presentano due estremità, chiamate 5′ che l’estremità 5′ rappresenta il capo di un filamento di DNA, mentre l’estremità 3′ rappresenta la
Quali sono i legami tra i due filamenti della molecola di DNA?
i legami tra i nucleotidi all’interno di ciascuna catena sono legami covalenti, mentre quelli che uniscono i due filamenti appaiati sono legami a idrogeno; l’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro. Esaminiamo ora in dettaglio le diverse caratteristiche della molecola di DNA.
Come sono tenute le catene nella molecola di DNA?
Nella molecola di DNA le due catene sono tenute insieme da legami a idrogeno tra le basi, che sono rivolte verso il centro e si appaiano in modo specifico ( figura 8); zuccheri e gruppi fosfato invece sono disposti verso l’esterno e formano l’ossatura verticale della molecola, che è sempre costante.