Sommario
Quali rischi si possono individuare nell utilizzo di fotocopiatrici e stampanti?
Durante l’uso, fotocopiatrici e stampanti emettono inoltre nell’aria ambiente COV, ozono e altre sostanze come composti dello stagno e metalli pesanti. Le concentrazioni nell’aria ambiente risultanti e misurate si collocano ampiamente al di sotto dei valori limite di esposizione professionale attualmente in vigore.
In che modo inquina la stampante?
Le stampanti e le fotocopiatrici possono rilasciare sostanze inquinanti. Infatti durante l’accensione e l’esercizio questi apparecchi liberano nell’aria polveri fini, composti organici volatili e ozono. Queste sostanze possono raggrupparsi in particelle.
Quali accorgimenti occorre adottare nel cambiare toner e cartucce di stampa?
Pulite il vano che accoglierà il nuovo toner, così le vostre stampe staranno ancora migliori. Attenzione, utilizzate solo un panno asciutto, senza nessun tipo di detersivo. Disimballate la nuova cartuccia solo quando state per inserirla nella stampante, in modo da evitare inutili (e dannose) dispersioni nell’ambiente.
Quali sono i vapori organici?
I composti organici volatili (VOC) sono sostanze a basso punto di ebollizione che evaporano dai solidi o dai liquidi utilizzati nei processi industriali, ad esempio la formaldeide che evapora dalle vernici o il benzene dal combustibile.
Dove mettere la stampante in ufficio?
Lgs. n. 81 del 2008, vale a dire il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro….È necessario infatti che la stampante sia collocata:
- – in un luogo ampio e ventilato;
- – lontano da scrivanie;
- – lontano da fonti di calore o sotto condizionatori d’aria;
- – lontano da contenitori d’acqua o distributori di bevande in generale.
Cosa è il toner della stampante?
Cos’è il Toner e a cosa serve? Spesso impropriamente viene definito Toner ciò che in realtà è la cartuccia del toner, cioè la componente hardware che permette al toner (la polvere chimica a base di carbone) di fuoriuscire a dosi registrate e imprimere la stampa sui fogli di carta.
Dove collocare stampante?
Dove posizionare la stampante?
È necessario infatti che la stampante sia collocata: – in un luogo ampio e ventilato; – lontano da scrivanie; – lontano da fonti di calore o sotto condizionatori d’aria; – lontano da contenitori d’acqua o distributori di bevande in generale.
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista dell’American Chemical Society, le stampanti laser sono dannose come le sigarette in un ambiente chiuso.
Come è fatto il toner?
Il toner è un pigmento costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina, usato nelle stampanti laser, nelle fotocopiatrici e nei fax. Le cartucce di stampa per le stampanti correnti sono disponibili nei colori ciano, magenta, giallo e nero (CMYK).
Cos’è la prevenzione soggettiva?
In questa modalità la formazione, intesa in senso emancipatorio, “previene la rappresentazione ‘fatalistica’ del rischio come qualcosa al di fuori della propria capacità di controllo e di dominio”.
Dove nascondere stampante?
Gli arredi irrinunciabili sono una scrivania o un semplice piano-scrittoio e almeno un contenitore in cui poter riporre tutto il necessario quando non serve. Se invece lo spazio lo consente si potranno aggiungere mobili contenitore in cui “nascondere” la stampante e tutti gli altri accessori necessari.
Come deve essere il locale fotocopie?
Le postazioni di lavoro dovrebbero essere il più possibile distanti dagli apparati di stampa, per i quali dovrebbe poter essere previsto un ambiente separato. Dopo aver toccato fotocopie o toner è bene sempre lavarsi le mani; vicino alle stampanti è preferibile evitare di mangiare e di fumare.