Sommario
- 1 Quali caratteristiche devono avere le molecole per passare liberamente attraverso la membrana?
- 2 Quali sostanze possono diffondere facilmente attraverso il doppio strato fosfolipidico?
- 3 Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
- 4 Quali fattori determinano la fluidità della membrana cellulare?
Quali caratteristiche devono avere le molecole per passare liberamente attraverso la membrana?
La diffusione è il meccanismo principale mediante il quale le sostanze si spostano all’interno delle cellule. Affinché la diffusione sia efficiente occorrono non solo un volume relativamente piccolo, ma anche un alto gradiente di concentrazione.
Quali molecole possono passare la membrana plasmatica per diffusione facilitata?
Diffusione semplice Le molecole apolari passano facilmente perché la zona interna della membrana è costituita da catene idrocarburiche. Anche piccole molecole polari (purché non zwitterioniche) come l’acqua, l’urea, il glicerolo e l’etanolo e l’indolo riescono a passare pur con una certa difficoltà.
Quali sostanze possono diffondere facilmente attraverso il doppio strato fosfolipidico?
Diffusione semplice Le molecole apolari come gli ormoni steroidei sono capaci di diffondere facilmente attraverso il doppio strato lipidico. Anche piccole molecole polari (purché non zwitterioniche) come l’acqua, l’urea, il glicerolo e l’etanolo e l’indolo riescono a passare pur con una certa difficoltà.
Qual è la permeabilità della membrana cellulare?
Permeabilità della membrana cellulare Trasporti transmembranosi La membrana plasmatica è una barriera selettivamente permeabile tra il citoplasma e l’ambiente extracellulare.
Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
Nella membrana cellulare si trova una grande quantità di lipidi (in particolare fosfolipidi). Oltre alla componente lipidica si trovano numerose proteine (per ogni proteina ci sono circa 50 molecole lipidiche), aventi importanti funzioni fisiologiche.
Come avviene il transito delle sostanze da un lato all’altro della membrana cellulare?
Il transito delle sostanze da un lato all’altro della membrana cellulare (trasporto di membrana) è una funzione fondamentale per la cellula. Il transito delle sostanze da un lato all’altro della membrana è una funzione fondamentale per la cellula.
Quali fattori determinano la fluidità della membrana cellulare?
I principali fattori che determinano la fluidità della membrana cellulare sono, oltre alla temperatura: Lunghezza degli acidi grassi; Grado di insaturazione degli acidi grassi delle code dei fosfolipidi; Caratteristiche della testa polare;