Sommario
Quale guscio trekking?
_ I gusci GoreTex Active prediligono la leggerezza e la compattezza, quindi più adatti per il trekking e trail. Entrambi i gusci sono impermeabili (le colonne d’acqua che sopportano vanno oltre i 20.000 mm di colonna d’ acqua). Oltre al più conosciuto GoreTex ci sono altri materiali composti da politetrafluoroetilene.
A cosa serve il guscio in GoreTex?
Guscio Goretex: che cos’è e a cosa serve? Questo tipo di membrana che accompagna il materiale è progettata per fornire prestazioni superiori, si basa sulla difesa e protezione dalle condizioni atmosferiche e garantisce il massimo comfort in situazioni di clima estremo.
Quali sono gli animali che hanno una corazza esterna?
L’esoscheletro può essere trovato in tutti gli animali artropodi e gruppi correlati. Tuttavia, non è esclusivo di questi….Vi elenchiamo qui di seguito 7 animali con il guscio.
- L’armadillo.
- Il pangolino.
- Le tartarughe.
- Lo scarabeo sacro.
- Le lumache.
- I granchi.
- Gli scorpioni, ultimi di 7 animali con il guscio.
Come scegliere guscio?
Un buon guscio ha in genere 2 o 3 strati: un tessuto esterno (per proteggere dal primo impatto, solitamente con un trattamento idrorepellente), una membrana intermedia (fatta di migliaia di microfori che non fanno passare l’acqua, ma fanno passare il vapore verso l’esterno) e una fodera interna.
A cosa serve il guscio in montagna?
Rimanere sempre all’asciutto è necessario, per chi pratica attività all’aria aperta. Per questo, impossibile fare a meno di un guscio da montagna, una barriera protettiva contro pioggia, neve e vento.
Come scegliere Hardshell?
Vestibilità e comfort Le giacche hardshell di buona qualità dovrebbero essere relativamente fascianti, ma senza diventare restrittive ed evitando tessuto in eccesso che inibisce il movimento. Queste giacche devono poter essere indossate anche con uno o più strati intermedi sotto, evitando l’effetto “omino Michelin”!
Quale giacca per alpinismo?
Generalmente, chi si dedica all’ alpinismo preferisce optare per un tessuto molto impermeabile, ma meno traspirante. Anche il RET, i cui valori sono compresi fra 0 e 6, è un buon indice di traspirabilità ed in questo caso i migliori tessuti sono il Marmot Membrain Strata, il Marmot PreCip, o il GoreTex Pro.