Sommario
Qual è un indicatore universale del pH?
Un indicatore universale è un indicatore cromatico del pH, costituito da una miscela di più sostanze che poste in ambiente acquoso variano la propria colorazione in relazione al pH della soluzione.
Quali sono gli indicatori universali?
Gli indicatori universali sono miscele di diversi indicatori di pH che estendono l’intervallo di pH su cui operano. L’indicatore universale di Bogen, ad esempio, è una miscela di rosso metile, blu di bromentolo e fenolftaleina e indica un ampio intervallo di pH compreso tra 4,0 e 10,0 in gradini di colore discreti.
Come si calcola il pH di viraggio di un indicatore?
Il pH di viraggio di un indicatore si può calcolare quando è nota la sua costante di dissociazione K HIn : Poichè, come si è visto, per definizione di pH di viraggio [HIn] = [In – ], semplificando i due termini nella formula precedente, si ha: Il pH di viraggio ha dunque un valore numerico bel definito.
Quali sono gli indicatori acido-base?
Indicatori acido-base (o indicatori di pH) Gli “indicatori di pH” sono composti chimici alocromici, ovvero che esibiscono un cambiamento visivo – generalmente di colore – nell’intorno del punto di equivalenza fra il passaggio da una forma acida a una forma basica, tale passaggio avviene per ciascun indicatore a un proprio valore di pH.
Come vengono utilizzati gli indicatori?
Gli indicatori vengono generalmente impiegati in soluzione nella conduzione di titolazioni o supportati su strisce di carta per rapide valutazioni (le cosiddette “cartine indicatrici”). Il fenomeno di variazione del colore di un indicatore viene detto “viraggio”.
Come si intende un indicatore chimico?
Con il termine indicatore si intende, in chimica, un composto (o un sistema di più composti) in grado di subire modifiche facilmente osservabili – di solito il colore – in funzione dell’ambiente chimico in cui si trova (acido o basico, ossidante o riducente, ricco o povero di un dato ione, ecc.).
Qual è un indicatore reversibile?
Un esempio di indicatore reversibile è la ferroina. pseudoreversibile quando dal ciclo di ossidazione-riduzione dell’indicatore, si ottiene un composto differente chimicamente, ma che presenta una colorazione uguale o simile all’indicatore iniziale. Un esempio è l’acido N-fenilantranilico.
Qual è il pH di una soluzione?
La fenolftaleina è un “indicatore di pH”, il che significa che mette alla prova la presenza quantitativa di ioni di idrogeno positivi in una soluzione, o quanto una soluzione è acida / basica. La scala del pH, come detto, va da 1 a 14, con 7.0 che è neutro (né acido né basico).
Quali sono le titolazioni indirette?
le titolazioni indirette: si ha quando l’analita viene fatto reagire quantitativamente producendo una specie che successivamente viene titolata. Per questi tipi di titolazione (ad eccezione della titolazione di ritorno e della titolazione indiretta) sono comuni sia l’uso di indicatori, sia la
Qual è il punto di equivalenza di una titolazione?
Il punto di equivalenza di una titolazione si raggiunge quando il numero di equivalenti dell’acido sono esattamente uguali al numero di equivalenti della base, ovvero: Sostituendo in modo opportuno si ottiene la condizione di equivalenza per le titolazioni acido-base: