Qual è la normativa sulla tassazione dei guadagni di capitale?
Con il D.Lgs n 461/97 è stata effettuata una complessiva riorganizzazione della tassazione dei redditi diversi di natura finanziaria. La normativa sulla tassazione dei Guadagni di Capitale riguarda le persone fisiche, le società semplici e soggetti equiparati, gli enti non commerciali.
Qual è l’imposta sul capital gain?
L’imposta sul capital gain è del 15%. Tuttavia, la tassazione scende al 10% se l’asset viene conservato per 3 anni. L’imposta scende a 0% se si conserva l’asset per 5 anni.
Come si percepisce il capital gain?
Il Capital Gain percepito da persone fisiche (non in regime di impresa) si caratterizza per la tassazione, in sede di dichiarazione dei redditi. Si tratta di un reddito diverso di natura finanziaria. La tassazione avviene con l’applicazione di un’ imposta sostitutiva delle imposte sui redditi pari al 26% (dal 1° luglio 2014).
Qual è il guadagno del capital gain?
Il capital gain rappresenta il guadagno derivato da investimenti effettuati in Titoli di Stato (ma anche in altri prodotti finanziari). In generale, tale guadagno è rappresentato tra la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto dei titoli. Esistono tre tipi di forme di guadagno originate dall’investimento in Titoli di Stato.
Come si calcola il guadagno sulle azioni?
In Italia i capital gain sulle azioni sono assoggettati ad un’aliquota di imposta del 12,5%. Il guadagno o la perdita su ogni operazione di vendita viene calcolato sottraendo al prezzo di vendita al netto delle commissioni il prezzo di acquisto (prezzo di carico o fiscale) comprensivo delle stesse.
Come si identifica il guadagno in conto capitale?
Con il termine Capital Gain o guadagno in conto capitale si identifica la differenza, solo nel caso in cui risulti positiva, tra il prezzo di vendita/rimborso di uno strumento finanziario (azioni, warrants, obbligazioni convertibili, opzioni, operazioni a premio ecc) e il suo prezzo di acquisto/sottoscrizione.