Sommario
Pertanto, per il biennio 2019-2020, è necessario avere almeno 67 anni di età per poter richiedere all’Inps la pensione sociale. La seconda condizione da rispettare che, come la prima è imprescindibile per il conseguimento della domanda di pensione sociale, è il requisito economico.
Come è erogata la pensione sociale?
Da notare, inoltre, che la pensione sociale è erogata in maniera provvisoria dall’Inps che, sulla base delle dichiarazioni dei pensionati, conguaglierà l’importo entro il mese di luglio dell’anno successivo sulla base dei redditi effettivamente percepiti.
I requisiti dedicati alla residenza prevedono che la pensione sociale possa essere richiesta solo da coloro che hanno la cittadinanza italiana. Quest’assegno viene concesso anche ai cittadini europei e extracomunitari che risiedono in Italia in maniera continuativa da un minimo 10 anni.
Quanto ammonta la pensione sociale?
A quanto ammonta la pensione sociale? Entrando più nel dettaglio del funzionamento della pensione sociale, l’importo dipende sostanzialmente dal reddito posseduto . Nel senso che l’importo integrale spetta solamente a chi non ha alcun reddito.
Per l’anno 2018, l’importo intero dell’assegno è di 453 euro, valevole per 13 mensilità, ossia 5.889 euro annui. Ma a quanto corrisponde esattamente l’importo della pensione sociale se si è in possesso di un reddito inferiore al predetto importo.
Qual è la soglia di età per richiedere la pensione sociale?
La pensione sociale, è stata ulteriormente innalzata la soglia di età per richiedere la pensione sociale, che attualmente è di 66 anni e 7 mesi.
Pensione sociale: come calcolarla? L’importo della pensione sociale è pari a una media di 448,07 euro mensili erogati su tredici mensilità, quindi oltre all’assegno mensile a Dicembre è prevista anche la tredicesima. L’importo della pensione sociale viene erogato per intero ai richiedenti non coniugati o vedovi che non presentano