Sommario
Perché le mele sono appiccicose?
La risposta è: la cera nelle mele BIO c’è, ed è originaria del frutto. Stiamo parlando della Pruina, una sostanza cerosa ed impermeabile prodotta dalle cellule superficiali dell’epidermide di frutti e foglie, che protegge il frutto dagli agenti atmosferici durante la permanenza sulla pianta.
Perché le mele sono unte?
Le mele, e per la verità molti altri frutti, producono naturalmente un sottile strato ceroso per proteggersi dall’ambiente esterno. Questa sostanza ha lo scopo di evitare attacchi fungini e minimizzare i danni causati da graffi, tagli o altre contusioni.
Quale tipo di mela fa bene?
La mela Fuji è un toccasana per la salute: croccante, dolce, di colore rosato, rinforza le difese immunitarie e ha una buccia ricca di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali.
Quali vitamine contiene la mela rossa?
Si tratta infatti di un frutto ricco di vitamina A, C e flavonoidi. Questi ultimi contribuiscono a donare alle mele un’azione benefica contro l’invecchiamento. Ha anche piccole quantità di fosforo (che aiuta la memoria), ferro, calcio e potassio, quest’ultimo capace di promuovere un cuore sano.
Come eliminare i pesticidi dalle mele?
L’aceto bianco è un disinfettante naturale, in grado di eliminare eventuali muffe, batteri e residui di pesticidi dai nostri alimenti. Si versa in un recipiente una parte d’aceto bianco e due parti d’acqua. La frutta e la verdura vengono lasciate a bagno in questa soluzione per almeno 15 minuti.
Come lavare bene le mele?
Basta lasciare il frutto per una decina minuti in una bacinella d’acqua con bicarbonato di sodio (la proporzione è di solito un cucchiaio per litro d’acqua), e i fitofarmaci con cui è stato irrorata vengono lavati via completamente.
Come lavare bene le mele per mangiare la buccia?
Per frutta e verdura più grandi e a buccia rigida come melanzane, mele, pere, peperoni e prugne bisogna preparare una pasta di acqua e bicarbonato (una parte di acqua e 3 di polvere), anche direttamente sul palmo delle mani, e sfregare la buccia. Poi risciacquare il tutto sotto acqua corrente.
Come si lavano le mele?
Qual è la migliore mela da mangiare?
Le varietà di mela più note
- Renetta. È la più “nobile” delle mele visto che il suo nome deriva dal francese reine, che significa regina.
- Golden Delicious. Questa mela gialla è molto amata per la dolcezza del suo sapore e la croccantezza della polpa.
- Stark Delicious.
- Granny Smith.
- Royal Gala.
- Fuji.
- Annurca.
- Pink Lady.
Qual è la mela meno zuccherina?
– Mela Renetta, dall’aroma spiccato, adatta ai climi alpini, se appena matura ha la buccia giallo/verde, mela succosa e poco zuccherina, adatta anche ai pazienti diabetici, coltivata in Val di Non, in Trentino, matura in autunno.
A cosa fa bene la mela rossa?
Il suo regolare consumo aiuta a ridurre la quantità di colesterolo nel sangue e dunque fa bene anche al sistema cardiovascolare, prevenendo disturbi come l’ictus e gli infarti. La mela rossa infine, fa molto bene alla linea, dal momento che possiede tra le 50 e le 80 calorie, in base alla grandezza.
Quali vitamine contiene la mela?
vitamine C
La mela, oltre alla vitamina B e B1, è ricca anche delle vitamine C, PP, A. Anche nella buccia, come nella polpa, sono inoltre presenti eteri, tannini, alcoli, aldeidi.